fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Decreto Sanità, Meola (Usacli): “Riforma che va nella direzione giusta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

«Una riforma che va nella direzione giusta». Antonio Meola, vice presidente nazionale dell’Unione Sportiva ACLI, esprime apprezzamento per l’approvazione del progetto complessivo di riforma della sanità presentato dal Ministro Renato Balduzzi.

Sull’obbligo per le società sportive di dotarsi di defibrillatori automatici e altri dispositivi salvavita, Antonio Meola esprime un giudizio positivo, sottolineando però la “necessità di trovare le risorse adeguate per realizzare corsi formativi sull’uso e la manutenzione degli strumenti”.

Anche l’obbligo di “idonea certificazione medica” per chi pratica sport indica “la netta volontà di compiere passi avanti sul piano della prevenzione e della certificazione della salute degli sportivi, ma deve essere accompagnato dalla stessa determinazione a trovare strumenti e risorse perché le spese non ricadano sulle famiglie e sulle società sportive che si reggono sul lavoro dei volontari”.

“La pratica sportiva, ribadisce Antonio Meola, non è un bene di consumo che può essere considerato marginale nella vita delle persone, ma lo strumento più efficace di prevenzione della salute e di inclusione sociale, ad ogni età della vita”.

L’Usacli consiglia, raccomanda e sollecita le ASD a dotarsi di defibrillatori e altri dispositivi salvavita, negli ultimi anni anche attraverso campagne nazionali e incontri mirati. Niente può fare un defibrillatore se però non c’è qualcuno che lo sappia usare: da qui la necessità di favorire una normativa che sostenga l’attuazione di corsi istruttivi mirati alla conoscenza dell’uso e della manutenzione dei defibrillatori, con l’ausilio di strutture sanitarie o associazioni mediche riconosciute e idonee.

L’Usacli, grazie all’attento monitoraggio del proprio settore “sport e salute” e attraverso gruppi sanitari convenzionati anche a livello territoriale, ha già promosso questi corsi in tutta Italia che hanno garantito non solo la tutela di molti nostri atleti e sportivi, ma hanno posto al centro dei percorsi territoriali tematiche essenziali nel mondo sportivo, come la responsabilità, la prevenzione, l’educazione sanitaria e l’educazione a stili di vita appropriati, che sono i principali “sostegni” a tutela della salute delle persone, prima ancora di ogni strumento di cura, di primo e pronto soccorso e di ogni terapia.

La dicitura “idonea certificazione medica e di linee guida per l’effettuazione di controlli sanitari” seppur indicando la netta volontà di un passo avanti su accertamenti e test sanitari, lascia un po’ di incertezza sulla concretizzazione della questione, che va quindi approfondita e definita.

Ribadisco comunque il concetto che vale per certificazioni, accertamenti e controlli, come per defibrillatori e strumenti salvavita, che l’energica determinazione di prassi preventive, di tutela e di cura è necessaria tanto quanto la risolutezza nel trovare norme e strumenti di sostegno perché le spese non ricadano in toto sulle famiglie (in particolari quelle più indigenti) così dilaniate dall’attuale momento di crisi economica del Paese. Né sulle vere Società Sportive di base che traggono la loro forza vitale dall’aiuto sistematico di di volontari spesso impegnati in veri e propri interventi nei luoghi del massimo disagio e con soggetti o fasce d’età ad elevato rischio di emarginazione .

Ma, soprattutto, affinché non decretino lo svilupparsi di un’opinione diffusa che percepisca lo sport, l’attività motoria e ludico-motoria, quale bene (di salute, di coesione ed inclusione sociale, di prevenzione e tutela, ecc.) marginale o secondario della vita quotidiana in ogni età.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

La testimonianza: “Mio figlio aveva smesso di camminare ma un intervento al Fatebenefratelli gli ha ridato speranza”

redazione 3 settimane fa

Ceniccola (FI): “Ridurre lo strapotere della politica nella sanità”

redazione 4 settimane fa

Ordine dei Medici e Istituzioni avviano un tavolo tecnico permanente sulla sanità sannita

redazione 1 mese fa

‘Salute & Territorio Valle Telesina’ lancia una rete per cambiare la sanità nel Sannio

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Progetto SEI: oltre 10mila imprese italiane guardano ai mercati esteri. Irpinia Sannio al vertice per numero di adesioni

redazione 8 minuti fa

Inquinamento ambientale a Sassinoro, la Lega a Mastella: ‘Chiarisca se il Comune conferisce rifiuti da giardino ad azienda indiziata di scarico’

redazione 14 minuti fa

Ministro Casellati a Benevento, Rubano (FI): “La sua presenza dimostra importanza del Sannio per il governo. Siamo operativi”

redazione 16 minuti fa

Auto con targhe contraffatte intercettata in Valle Telesina: per 49enne denuncia e foglio di via

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Auto con targhe contraffatte intercettata in Valle Telesina: per 49enne denuncia e foglio di via

redazione 2 ore fa

Benevento, posa della prima pietra per il complesso ‘Fanfani’: ospiterà 20 alloggi per famiglie svantaggiate

redazione 4 ore fa

De Pierro: “Pnrr, risultati arriveranno nonostante gufi. Abbiamo trasformato una Città piena di vuoti e incompiute”

redazione 4 ore fa

Censis 2025: Unisannio guadagna posizione tra i piccoli atenei statali. Miglior risultato dal 2019

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.