fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Polo Tessile di Airola, le precisazioni dei sindacati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, a chiarimento degli articoli e delle notizie apparse sugli organi di informazione locali in merito alla vertenza Area di Crisi di Airola, tengono a precisare quanto segue:

1. L’accordo sottoscritto e l’enfasi che l’UGL manifesta, come soluzione al problema Benfil e Tessival di fatto penalizza i lavoratori delle aziende in questione avviandoli già da adesso nelle liste di mobilità e ciò significa ai licenziamenti degli stessi.

2. CGIL CISL UIL già oggi hanno fatto partire apposita diffida alla regione Campania, all’INPS e alla Direzione Regionale del Lavoro affinchè venga annullato l’accordo sottoscritto con la sola UGL per il rispetto delle leggi vigenti.

3. CGIL CISL e UIL: ribadiscono la propria posizione, e cioè che in attesa del prossimo 15 ottobre, data in cui si terrà presso il Ministero dello Sviluppo Economico la riunione per avviare e definire i processi di reindustrializzazione secondo quello che le controparti datoriali hanno convenuto in sede ministeriale, di rivendicare un ulteriore periodo di Cassa Integrazione così come concordato presso il Ministero.

4. Nella giornata di ieri contro la stragrande maggioranza dei lavoratori è stato formalizzato tra le aziende in questione, la Confindustria di Benevento e la UGL di Benevento, un accordo penalizzante per i lavoratori, favorendo di fatto le stesse aziende che risparmierebbe sulle quote da versare all’INPS circa un milione e mezzo di euro.

5. Le aziende, rappresentate dal liquidatore dott. Ferraroli, innanzi al sindaco di Airola, alla giunta ed alle forze dell’Ordine, a nostra domanda “se non c’era l’accordo con la UGL, sarebbe stata prorogata la CIGS fino al 31 dicembre?”, il liquidatore ha confermato e sostenuto la decisione di prorogare la CIGS fino al 31 dicembre 2012.

6. Presso il comune di Airola, dinanzi a tutte le parti suindicate, il liquidatore Ferraroli ha sottoscritto l’impegno di partecipare per oggi 05 settembre 2012 alle ore 11.30 presso la Prefettura di Benevento, ad una riunione per verificare le condizioni per una modifica dell’accordo sottoscritto con l’UGL . Il liquidatore all’orario prefissato non si è presentato, facendo perdere le sue tracce, né è stato possibile contattarlo telefonicamente.

Si evidenzia infine che Il Prefetto di Benevento, stamane, ha ricevuto i Segretari Generali di CGIL CISL e UIL provinciali Aprea, Petrillo e Bosco, e si è condiviso di riconvocare il liquidatore per il giorno 07 settembre, per verificare soluzioni condivise in merito alla vertenza in atto.

CGIL CISL UIL restano basite dall’atteggiamento incoerente dell’Unione Industriali, in quanto avendo concordato e sottoscritto di arrivare alla soluzione condivisa dei problemi, la stessa concorda con l’UGL (sindacato minoritario) la mobilità dei lavoratori.

I sindacati – continua la nota – si augurano che tale atteggiamento sia solo un incidente di percorso, e che restino invece confermati tutti gli impegni già definiti congiuntamente nelle varie sedi CGIL CISL UIL congiuntamente ai lavoratori manterranno i presidi e la massima mobilitazione, affinchè la vertenza abbia un epilogo positivo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 2 giorni fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 4 giorni fa

Tpl e parcheggi a Benevento, sindacati in allarme: “Servono certezze su servizio e lavoratori”

redazione 5 giorni fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 ora fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

redazione 13 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

redazione 14 ore fa

NdC: “FdI non cerchi alibi politici, alla Comunità Montana del Taburno cambio di governo è già certificato: si proceda”

redazione 14 ore fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

redazione 13 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

ntr24admin 15 ore fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

redazione 18 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content