fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Salviamo il Sannio: apprezzamento per le parole di Cimitile sul referendum pro Molisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al Presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile va dato atto dell’impegno e della forza con cui strenuamente ogni giorno difende il Sannio dall’estinzione istituzionale. Così il Comitato “Salviamo il Sannio” esprime apprezzamento e condivisione per la volontà espressa da Cimitile di voler convocare il Consiglio Provinciale per discutere della proposta di Referendum per il distacco del Sannio dalla Campania e la coeva adesione alla regione Molise.

Dopo l’approvazione definitiva del Decreto Legge n. 95/2012, che non ha visto nessuno dei nostri sei parlamentari votare contro, – si legge nel comunicato a firma di Antonio Verga – di fatto è intervenuta la soppressione della Provincia di Benevento, che non rientra nei requisiti minimi di popolazione e territorio.

Né, d’altro canto, la regione Campania, a cui è stato delegato il compito di ridisegnare un nuovo assetto territoriale delle province campane, ha dimostrato alcun interesse ed attenzione per far sopravvivere la Provincia di Benevento: anzi se non ci fosse stato l’energico intervento del Presidente Cimitile, l’assessore regionale Sommese avrebbe già derubricato la questione del Sannio riducendola ad una scelta tra l’annessione a Caserta o ad Avellino.

Allo stato, il silenzio e la latitanza della regione Campania, – continua la nota – ci impongono di perseguire l’unica strada possibile, quella del MoliSannio, se si vogliono salvaguardare identità, storia, culture e tradizioni di un’intera comunità,  che non può essere cancellata per decreto legge, contro la volontà del Popolo sovrano.

Il Referendum richiesto dal Comitato, se deliberato dal Consiglio Provinciale, – prosegue Verga – rappresenterà la più alta espressione di democrazia e di partecipazione popolare dell’ultimo secolo, e sarà degna conclusione delle battaglie dei costituenti Bosco Lucarelli e Raffaele De Caro, nonché dei tanti personaggi, a partire dall’avv. Togo Bozzi, che negli anni si sono spesi per un Sannio autonomo e libero dal “Napolicentrismo”.

Il Comitato Salviamo il Sannio continua nella sua iniziativa di raccolta pubblica di firme da consegnare all’Amministrazione Provinciale di Benevento nella prossima settimana a sostegno della petizione referendaria.

Una delegazione del Comitato, nei prossimi giorni, – conclude il comunicato – incontrerà i Presidenti delle province di Isernia e Campobasso insieme ad alcuni sindaci molisani, al fine di illustrare dettagliatamente l’iniziativa referendaria proposta.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Le Acli di Benevento in campo per il No al Referendum sulla giustizia

redazione 5 giorni fa

Referendum giustizia, Mastella: “Voterò No, rischio involuzione poliziesca dei pm e delegittimazione del Csm”

redazione 7 giorni fa

Referendum sulla giustizia, a Benevento al via il Comitato “Camere Penali per il Sì”

redazione 3 mesi fa

Campania, ironia e riflessione da Antonio Verga (Lega): “Sorrentino, D’Alessio o Cannavaro? Ecco il trittico per il centrodestra”

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Tradizionale scambio di auguri di Natale e fine anno dei volontari della Protezione Civile di Benevento

redazione 32 minuti fa

Benevento, cambio nel servizio di raccolta rifiuti per le utenze non domestiche

redazione 37 minuti fa

Errico (FI): “La salute non ha colore politico, impegno concreto per una sanità più umana e vicina ai cittadini”

redazione 2 ore fa

San Lorenzello, arrestato minore per evasione e furto aggravato

Primo piano

redazione 2 ore fa

San Lorenzello, arrestato minore per evasione e furto aggravato

redazione 3 ore fa

Cusano Mutri tra i ‘I Borghi più belli d’Italia’: ufficiale il riconoscimento

redazione 3 ore fa

Natale e Capodanno, ordinanza del Comune: vietate bevande in vetro e regole sui fuochi d’artificio per tutelare sicurezza e animali

redazione 4 ore fa

Benevento, presentata l’app “Teen Zone”: un nuovo spazio digitale per dare voce agli adolescenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content