Sindacati
E’ morto Correale, segretario generale Feneal Uil. Il cordoglio di Bosco e Zinno

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ morto il Segretario generale della Feneal Uil, Antonio Correale. Alla guida della categoria degli edili da circa tre anni, Correale è venuto a mancare, oggi, a causa di un improvviso peggioramento di una lunga malattia che non gli aveva impedito di svolgere il suo ruolo, attivamente e in prima linea, sino all’ultimo giorno di vita. Docente della formazione, aveva iniziato il suo impegno negli edili della Uil di Napoli.
Dirigente sindacale sin dal 1978, Correale era entrato a far parte della Segreteria nazionale nel 1992. Chiamato a guidare la categoria, in un momento di grandi e delicate difficoltà, Correale aveva saputo ridare slancio all’azione della Feneal Uil. Uomo di grande sensibilità e bontà congiunte ad un’eccezionale capacità professionale, Correale lascia un vuoto incolmabile.
Antonio Correale era venuto a Benevento in occasione dell’ultimo congresso ordinario della Feneal Uil di Benevento del 2009 e aveva chiuso i lavori in questo modo: “La nuova funzione che il sindacato dovrà svolgere nei prossimi anni impone una grande unità sindacale. La Feneal Uil è in campo per costruire un’Italia migliore. La crisi che stiamo vivendo non finirà nell’immediato futuro. La popolazione del Sud vive difficoltà oggettive. Il sindacato ha nel suo Dna le caratteristiche per leggere tempestivamente la crisi e attivare i meccanismi di difesa. Stiamo, dunque, attivando risorse utili alle politiche del lavoro”.
Fioravante Bosco, segretario generale della Uil di Benevento, ha espresso il suo cordoglio ai familiari di Correale e ai dirigenti locali della Feneal.
Anche il Segretario della Funzione Pubblica CGIL di Benevento, Felice Zinno, esprime cordoglio per la scomparsa dell’ amico e collega Antonio Correale “Amico di esperienze politico sindacali – scrive che hanno segnato la crescita e la maturazione di entrambi, in un contesto originario come quello di San Giovanni a Teduccio, terra di operai e roccaforte di una sinistra che ha costantemente conservato raccolto ottimi risultati. E’ qui che nasce un’ amicizia spontanea e duratura che, nonostante i percorsi individuali ha mantenuto alto il senso dell’ affetto personale e della condivisione di ideali che rimarranno vivi e tangibili nel tempo.”