Associazioni
Caro libri, Adiconsum Valle Telesina: “Le famiglie segnalino i casi di sforamento dei tetti di spesa”
Ascolta la lettura dell'articolo
Nota dell’Adiconsum Valle Telesina sul caro libri e sui casi di sforamento dei tetti di spesa.
“L’adozione dei libri di testo viene di solito decisa negli istituti tra aprile e maggio di ogni anno. Le delibere di adozione devono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei Docenti e approvate dal Consiglio di istituto. Cosa molto importante è che i libri di testo devono essere mantenuti per 5 anni nella scuola primaria e per 6 anni nella scuola secondaria di I e II grado”.
“La legge – si legge – ammette la possibilità di modifica delle scelte effettuate solo in caso ricorrano “specifiche e motivate esigenze” che riguardano esclusivamente la modifica degli ordinamenti scolastici o la scelta di testi formato misto o scaricabili da internet”.
A tal proposito l’Adiconsum Valle Telesina ha inviato una nota in cui affronta tale questione quasi sempre sconosciuta alle famiglie e, al fine di permettere di risparmiare sull’acquisto dei libri di testo, dà una serie di consigli utili da mettere in pratica già nei prossimi giorni visto che ormai si avvicina la data di riapertura delle scuole.
L’associazione di difesa dei consumatori attraverso il suo responsabile di zona, Dott. Giovanni Sciarretta, suggerisce di:
– appurare che, nell’elenco dei libri c.d. “consigliati”, non siano inclusi testi obbligatori;
– acquistare i testi presso i grandi magazzini (di solito c’è un risparmio del 10%-20% prenotando per tempo);
– acquistarli sui siti online, anche se questa scelta non permette di verificare lo stato dei libri né la dotazione dei supporti;
– se si è in possesso di un reddito ISEE molto basso, attendere la circolare della scuola con la specifica del tetto di ISEE al di sotto del quale è possibile essere esentati dal pagamento dei libri e del corredo scolastico.
Inoltre Sciarretta ricorda che “dall’anno scolastico 2011/2012, gli istituti scolastici sono tenuti ad adottare libri di testo in formato misto (cartacei accompagnati da supporti informatici, quali Cd o DVD), o interamente scaricabili da internet (e-book). Bisogna a questo punto sottolineare che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, pubblica ogni anno, per ogni classe ed ogni scuola secondaria di I e II grado i tetti di spesa dei testi scolastici (vedi tabelle), che gli Istituti sono tenuti a non superare (il Ministero consente uno sforamento al massimo del 10%).
In caso di non rispetto, conclude il responsabile Adiconsum Valle Telesina, Vi invitiamo a segnalare la scuola alle nostre sedi territoriali oppure ad inviare un messaggio sul gruppo “Scuola Adiconsum” di Facebook.