Valle Vitulanese
Scuola Calcio Atletico Foglianise, al via la stagione 2012/13

Ascolta la lettura dell'articolo
Si riparte con i corsi di Scuola Calcio dell’Atletico Foglianise. Per iniziare, o continuare, a crescere all’insegna del divertimento e della professionalità. L’obiettivo principale del progetto didattico della Scuola Calcio Atletico Foglianise è quello di garantire una corretta educazione allo sport, offrendo il miglior avviamento alla pratica del gioco calcio, nel rispetto di tutte le tappe della formazione fisiologica, ma anche psico-pedagogica di ciascun allievo.
Lo staff tecnico segue costantemente i ragazzi perché ciò avvenga in modo spontaneo e all’insegna del divertimento: il gioco, la serenità e la possibilità di esprimere la propria fantasia sono, per ogni bambino, elementi essenziali per attingere esperienze motorie e morali significative e per un sicuro apprendimento.
Da Lunedì 20 agosto sono aperte le iscrizioni per i corsi di Scuola Calcio per la stagione 2012/2013 riservati a tutti i bambini e bambine dai 5 a 12 anni (per attività di base) e dai 12 ai 16 anni (per le categorie giovanissimi ed allievi), che si svolgeranno presso il campo Sportivo Comunale di Foglianise e di Cautano, il Centro Sportivo Polivalente di Foglianise e presso la palestra dell’Istituto comprensivo di Foglianise.
Per integrare maggiormente la comunicazione due grandi novità sono state introdotte: il servizio mailing e la bacheca elettronica con avvisi in tempo reale sulla home del nostro sito www.atletico.foglianise.org. I corsi inizieranno il 24 agosto per le categorie Esordienti, Giovanissimi ed Allievi ed il 1° settembre per le categorie Piccoli Amici e Pulcini.
La Scuola Calcio Atletico Foglianise vuole offrire un servizio professionale ed educativo, ma al tempo stesso divertente e coinvolgente a tutti i bambini che vogliono con entusiasmo avvicinarsi e praticare il gioco del calcio (all’atto dell’iscrizione, i bambini non saranno sottoposti a selezione). L’obiettivo è quello di far vivere ai ragazzi esperienze formative dove il gioco, il benessere, la corretta crescita sportiva, il divertimento saranno sempre al centro di ogni attività, seguiti da istruttori competenti e qualificati, al fine di apprendere le basi tecniche del gioco del calcio e favorire lo sviluppo delle funzionalità psicomotoria e psicologica.
Il gioco deve essere il mezzo attraverso il quale il bambino cresce e si sviluppa. Attraverso il gioco, i ragazzi possono apprezzare e vivere esperienze ben più importanti: la socializzazione e l’amicizia nei confronti dei propri coetanei, dare libero sfogo alla loro esuberanza e cercare di vincere timidezze e paure, sviluppare caratteristiche positive come la capacità di affrontare e superare difficoltà, la consapevolezza delle proprie possibilità, l’autonomia, la motivazione, l’autostima, la capacità di collaborare.
Ed a tal proposito è stato organizzato un ritiro della durata di tre giorni per la categoria Giovanissimi-Allievi affinché i ragazzi possano vivere l’esperienza del vivere in comune e del rispetto delle regole. Altra novità di quest’anno sarà poi il “Progetto Bimbo” rivolto a bambini di Scuola Materna di età compresa tra i 3 ed i 5 anni; l’obiettivo è sviluppare le qualità motorie di base (strisciarecamminare- correre-saltare) utilizzando il calcio come mezzo per ottenere un armonico progresso motorio.
L’impronta data alle proposte sarà esclusivamente di carattere didattico-ludicoeducativa, nel pieno rispetto delle caratteristiche psico-fisiche dei bambini in età prescolare. Il progetto sarà coordinato da istruttori CONI-FIGC, laureati in scienze motorie, Educatori Sportivi, e supportato dalla collaborazione della psicologa dello staff della Scuola Calcio Atletico Foglianise, d.ssa Grazia Minutella.
Inoltre, in questa stagione sportiva che sta per partire, ci sarà la possibilità di usufruire, su richiesta, di un servizio navetta che sarà attivo su tutta la Valle. Per maggiori informazioni ed iscrizioni la segreteria è a disposizione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00,presso il Centro Sportivo Polivalente di via Prato a Foglianise, oppure potete visitare il sito www.atletico.foglianise.org, dal quale è possibile scaricare la domanda di iscrizione. Ulteriori informazioni ai numeri 333/2674804 – 328/7186482 – 339/4668514, all’indirizzo email settoregiovanile@foglianise.org