Valle Caudina
Giovani Democratici, conclusa la festa dell’Unità

Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica 12 agosto si è conclusa a Pannarano la trentasettesima edizione della festa dell’Unità. Quest’anno protagonisti indiscussi sono stati i Giovani Democratici e la loro voglia di fare bella politica, divulgando quei principi di democrazia e di convivenza civile spesso dimenticati.
Questo evento ha permesso un confronto sereno e costruttivo e ha dimostrato l’importanza che la partecipazione politica ricopre nella costruzione di una buona coscienza civile. Il primo momento politico ha visto la partecipazione dei sindaci dei comuni che hanno aderito alla Città Caudina e l’intervento di Marcella Sorrentino, presidente Città Caudina.
Grande partecipazione ed emozione per il secondo momento politico, durante il quale sono state affrontate diverse tematiche locali e non solo e dove la presenza dei giovani si è sentita maggiormente.
Sono intervenuti al dibattito Antonella Pepe,segretario regionale GD Campania, Antonio Iavarone, segretario provinciale GD Benevento, Erasmo Mortaruolo, segretario provinciale PD Benevento, Roberta Capone, vicepresidente IUSY, Federico Nastasi, coordinatore nazionale RUN.
Da questo momento di confronto è emerso che i giovani ci sono, che il loro impegno e il loro attivismo nasce dalla fiducia che hanno nella politica e nei partiti, dalla certezza che c’è bisogno di partecipazione e di coesione se si vuole davvero far qualcosa per emancipare questa società e per trovare una soluzione comune. Gli invitati hanno dato il loro contributo per affrontare tematiche più calde quali lavoro, istruzione, università, diritto alla mobilità.
I Giovani Democratici di Pannarano hanno espresso soddisfazione per questi riusciti momenti di riflessione e di iniziativa politica, dimostrando ancora una volta che l’unione fa la forza.