ENTI
Sportelli Inps, dal 3 settembre cambiano gli orari di apertura

Ascolta la lettura dell'articolo
Già a decorrere dal 2011 l’INPS ha avviato una complessiva reingegnerizzazione del proprio assetto al fine di garantire sempre più la centralità del rapporto con i cittadini. Gli obiettivi perseguiti sono stati individuati nella riduzione dei tempi di attesa, nonché nella possibilità di garantire risposte esaurienti e definitive ai quesiti dell’utenza senza che quest’ultima debba reiterare gli accessi presso gli uffici dell’Istituto.
In quest’ottica l’INPS modificherà, a decorrere dal 03/09/2012, gli orari e le modalità di accesso agli uffici. In particolare, sarà innanzitutto ampliato l’orario di ricevimento degli sportelli tradizionalmente intesi (che saranno aperti tutti i giorni, compreso il mercoledì, dalle 08.30 alle 12.30- ultimo numero entro le ore 12.00).
I servizi erogabili da tali sportelli sono individuate nelle cd “attività a ciclo chiuso” come, ad es rilascio PIN, variazione ufficio pagatore, rilascio estratti contributivi non certificativi, deleghe a riscuotere, istanze di giustificazione ad assenze di visite mediche, rilascio codline F24 artigiani e commercianti, rilascio CD4, ecc…
D’altro canto, in tutti i pomeriggi dal lunedì al giovedì, dalle ore 13,00 alle ore 15,00, sarà possibile, presso le sedi provinciali, fissare un appuntamento per una consulenza specifica. La prenotazione dell’appuntamento, con indicazione accurata della questione da trattare, consentirà all’Istituto di poter affrontare l’appuntamento avendo già preventivamente esaminato la pratica sì da garantire risposte definitive all’utente. Si rammenta che la prenotazione è effettuabile contattando il numero verde 803-164 ovvero recandosi presso gli sportelli di informazione al pubblico.
Nell’agenzia territoriale di Telese, viceversa, gli appuntamenti per consulenza saranno prenotabili nelle mattine del lunedì e del mercoledì, dalle 08.30 alle 12.30.