fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Vinalia 2012, successo di presenze per la kermesse enogastronomica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha fatto subito registrare un elevato numero di presenze la XIX edizione di Vinalia, la rassegna in programma fino a venerdì 10 agosto prossimo a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento.

In tantissimi, infatti, hanno affollato l’intero percorso allestito nel centro storico e forte di prodotti che vanno dal vino ad una non trascurabile vetrina di salumi, funghi, miele, carni, tartufi, formaggi, oli ed un’incredibile offerta gastronomica. Buono anche il successo delle mostre: “Vinalia incontra Cina, Cina, Cina”, “La Guardia nei primi anni ottanta del Novecento”, “La lunga guerra – Il Corriere della Sera” e “Itinerari barocchi d’arte e vino in terra sannita”.

All’appuntamento guardiese, realizzato con il contributo della Regione Campania e promosso dal Circolo Viticoltori, in un clima di grand’allegria, non partecipano solo gli enoturisti, ma anche tanti appassionati e curiosi, pronti a soddisfare il palato in un’atmosfera d’altra tempi, visto che la “proposta gustativa” parte dal castello per toccare angoli molto caratteristici del borgo antico. E proprio nel maniero che fu dei Sanframondo, si è tenuta la prima serata del Vinalia Wine Tasting, l’assaggio dei vitigni autoctoni (Falanghina e Aglianico) di tutte e 16 le cantine presenti a Vinalia.

L’iniziativa, fra le novità di questa tornata 2012, è stata confortata da presenze da record, sia da parte degli addetti ai lavori sia da quanti amano dialogare con i produttori per scoprire segreti, tradizioni e passioni di un territorio che del vino ha fatto la sua stessa ragione d’essere. I prossimi due Vinalia Wine Tasting sono previsti per le serate dell’8 e 9, (si consiglia la prenotazione al 327 5731997); allo stesso numero si possono prenotare anche le degustazioni professionali delle migliori etichette, presentate da sommelier dell’AIS e che domani sera riguarderanno l’Azienda Agricola Meoli (ore 21) e I Pentri (22,15).

All’Osteria enoica, invece, domani sera il menù partirà dal Pane povero con verdure, per passare poi a Miglifant’ (zuppa mille fanti), Tagliata, Insalata di stagione, per chiudere con una Torta alle fragole.

Per quanto concerne il cartellone collaterale di Vinalia, domani sera toccherà ad un recitativo a cura di Giuseppe Colangelo su “Lo sguardo plurale”, mito storia e cultura nell’opera di Carmine Abate.

L’appuntamento è per le ore 18,30 nella chiesa dell’Ave Gratia Plena. Per la musica, infine, in programma i concerti dei Crocevia (in Piazza Mercato) e dei Jazz Cruise trio (in Piazza Fabio Golino).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 3 settimane fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 3 settimane fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 1 mese fa

A Guardia Sanframondi torna Alba, la preghiera in musica firmata VoxFidei

Dall'autore

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 7 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 8 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 9 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

Primo piano

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 8 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 9 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 12 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content