fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Replica della Soprintendenza al PSI, che aveva denunciato il degrado del Teatro Romano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

 La Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta ha inviato una nota stampa contenente alcune precisazioni in merito alle dichiarazioni rese dagli esponenti del PSI beneventano sullo stato di abbandono e degrado del Teatro Romano. “Tali dichiarazioni – scrivono dalla Soprintendenza – vengono pubblicate nello stesso giorno in cui è stata inaugurata la Mostra “Un Dinosauro al Teatro. Ciro ritorna a Benevento”, iniziativa rientrante nella manifestazione “Mille e una …Archeologia”, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. L’evento prevede l’apertura gratuita in orario notturno dei Musei e delle aree archeologiche che ospiteranno per l’occasione concerti, spettacoli teatrali e musicali, mostre temporanee. La realizzazione dell’evento beneventano al Teatro Romano è stata resa possibile proprio grazie allo stato di ottima salute di cui gode il monumento.

Lo scorso anno la Soprintendenza ha impegnato 460.000 euro per interventi di manutenzione e restauro e per la realizzazione di una nuova illuminazione scenografica. Da alcuni mesi l’impiego di nuove unità lavorative consente di garantire il diserbo e la manutenzione della struttura. Nel prossimo autunno, sempre con i finanziamenti ministeriali, partiranno i lavori per la realizzazione di servizi igienici stabili e locali di servizio per spettacoli (camerini etc.) e la musealizzazione dei reperti scultorei e architettonici appartenenti all’antica decorazione del Teatro, con l’installazione di pannelli didattici relativi alla storia e alla descrizione del monumento (importo complessivo: 400.000 euro).

L’inaugurazione della Mostra la sera del 1 Agosto, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini beneventani entusiasti tanto del piccolo fossile di dinosauro rinvenuto a Pietraroja quanto del “loro” Teatro, visitabile al chiaro di luna con una suggestiva illuminazione, mostra come l’impegno di risorse ed energie da parte della Soprintendenza nella valorizzazione di un bene archeologico così importante non sia caduto nel vuoto. Basta andare sul posto e …”toccare con mano”, piuttosto che perseverare in luoghi comuni privi di fondamento.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento, disagi per il traffico: via Episcopio diventa a senso unico

redazione 2 settimane fa

“Movida incontrollata e ordinanze ignorate”: il Comitato centro storico di Benevento torna ad attaccare il Comune

redazione 3 settimane fa

A Benevento Pasqua, Pasquetta e 25 aprile con il dinosauro Ciro e i reperti ritrovati lungo l’Alta Velocità

redazione 3 settimane fa

Aggressione in centro, locali indignati: ‘La sicurezza per spazi, clienti e residenti è nostra priorità’

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content