POLITICA
Il PD scrive la parola fine all’alleanza con l’API

Ascolta la lettura dell'articolo
Il dado è tratto. L’alleanza tra PD e Api è finita. A decretare la separazione il Partito Democratico in una nota stampa a firma del segretario Mino Mortaruolo. “La Segreteria Provinciale del Partito Democratico – si legge – ha esaminato l’evoluzione dei rapporti intrattenuti nell’ultimo anno con l’API. Gli stessi appaiono fortemente deteriorati a causa di atteggiamenti di diffusa, ricorrente ostilità registrata in numerose occasioni.”
A far tracimare il vaso l’assenza ai consigli comunali, seppur più volte giustificata, del consigliere API, Cangiano, unico rappresentante del partito di Rutelli rimasto a Palazzo Mosti. “L’ultima vicenda, relativa all’assenza del Consigliere dell’API – continua la nota- alle due sedute consiliari convocate per l’approvazione del bilancio del Comune di Benevento, rappresenta il punto di non ritorno di un rapporto di collaborazione progressivamente logoratosi. Prende atto che non sussistono più le condizioni politiche per la prosecuzione di un dialogo costruttivo per il nostro territorio che viene difeso, peraltro, quotidianamente dai Parlamentari e da tutti gli amm.ri, ad ogni livello, del Partito Democratico.”
Infine le conseguenze delle strappo. Il PD “dà mandato ai vertici ed ai rappresentanti istituzionali, nel pieno rispetto delle loro prerogative, di adottare ogni provvedimento coerente con la presente decisione.” Se l’Api ha già perso l’assessore all’urbanistica al Comune di Benevento, cosa succederà alla Rocca dei Rettori? Quale sarà la decisione di Cimitile per Gianvito Bello?
E.F.