fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Pietrelcina in Festival: dal 7 al 12 agosto una rassegna tra arte, musica ed enogastronomia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Cultura” può essere l’incontro con la storia, con i luoghi, ma anche con gli eventi spettacolari, le tradizioni popolari, con l’enogastronomia. “Pietrelcina in Festival” è un evento culturale all’interno del quale dialogano 4 aree tematiche (musica – saperi – sapori – cultura del viaggio) alle quali sono affiancate attività didattiche, ludiche e di approfondimento. La conferenza di presentazione è fissata per sabato 4 agosto a Pietrelcina nel Centro Polivalente “G. Forgione” in Piazza SS. Annunziata alle ore 17.30.

Il tutto è concentrato tra il 7 e il 12 agosto inglobando in sé eventi già fortemente consolidati come “Jazz sotto le stelle” e la notte bianca “S’adda fa’ matina” per una manifestazione che vede la partecipazione di artisti e didatti di fama internazionale e il contributo di alcune associazioni culturali radicate sul territorio.

Il punto di partenza è il concerto jazz del 7 agosto che vedrà esibirsi nel suggestivo scenario di Parco Colesanti il pianista Enrico Zanisi, talento emergente del panorama musicale non solo italiano. Jazz protagonista anche dell’incontro dell’8 agosto con il seminario “Monk on 78’s – Gli anni blue note (1947-1952) e l’essenza bop del “Genius of modern music” a cura del musicologo Pietro Mazzone nel centralissimo Centro Polivalente G. Forgione alle ore 18.00. Rientra nella rassegna anche la notte bianca “S’adda fa’ matina” che a partire dalle 22.00 di sabato 11 agosto animerà le antiche stradine del borgo antico di Pietrelcina con degustazioni e spettacoli.

Tra questi il suggestivo “angolo di culturainpiazza”, associazione culturale pietrelcinese che accompagnerà i fruitori in un affascinante incontro col “cibo” attraverso le parole, le immagini e i suoni. In tutto il periodo della rassegna sarà possibile prenotare delle visite guidate tra il centro antico di Pietrelcina e la città di Benevento con passeggiate a tema tra arte, tradizione e spiritualità.

PROGRAMMA

Mercoledì 7:
“Voicelink” in concerto – Parco Colesanti, ore 22.00. Ingresso gratuito

Giovedì 8:
“Monk on 78’s”. Gli anni blue note (1947-1952) e l’essenza bop del “Genius of modern music” a cura del musicologo Pietro Mazzone – Centro Polivalente G. Forgione, ore 18.00. Partecipazione gratuita (per info e adesioni 328. 2792905)

Sabato 11:
“S’adda fa’ matina”. Notte bianca nel borgo antico di Pietrelcina. – “Angolo di culturainpiazza” – suggestioni enogastronomiche tra parole, immagini e suoni. Ingresso gratuito, ore 22.00

Da Mercoledì 7 a Domenica 12 è possibile prenotare delle visite guidate nel centro antico di Pietrelcina con passeggiate a tema tra storia e spiritualità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Si lavora all’evento ‘Melizzano in Blues’: appuntamento dal 31 luglio al 2 agosto

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina, il sindaco Mazzone propone cittadinanza onoraria a Padre Ibrahim Faltas

redazione 4 giorni fa

A Pietrelcina il dialogo su “L’ultima Janara”: il primo marzo incontro con l’autore Pasquale Rosati

redazione 4 giorni fa

Accademia di Santa Sofia, successo per il violoncello di Danilo Squitieri

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

Successo per la sfilata di Carnevale a San Salvatore Telesino

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 febbraio 2026

Alberto Tranfa 12 ore fa

Conservatorio ‘Sala’, gli studenti cinesi celebrano il Capodanno a Benevento

redazione 13 ore fa

DMO del Sannio Matesino: centralità dei Comuni e percorso condiviso al centro dell’incontro promosso da ANCI Campania

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 febbraio 2026

Alberto Tranfa 12 ore fa

Conservatorio ‘Sala’, gli studenti cinesi celebrano il Capodanno a Benevento

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Ospedale ‘San Pio’, ecco il piano d’urto contro il sovraffollamento del Pronto Soccorso

redazione 14 ore fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content