fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Dopo il Bilancio, ratificati anche gli esiti della conferenza di servizio sul Puc e Regolamento edilizio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio comunale di Benevento, nella seduta tenutasi questa mattina, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal consigliere Luigi De Minico per la pubblicazione dei redditi e delle proprietà immobiliari accertabili catastalmente di sindaco, assessori e consiglieri comunali a far data dall’anno di prima elezione.

Respinto, invece, con 16 voti contrari e 8 favorevoli l’ordine del giorno presentato dal consigliere Luigi Ambrosone per la delocalizzazione del terminal bus in costruzione presso l’area della Rotonda degli Atleti. Il Consiglio ha poi proceduto all’approvazione all’unanimità del regolamento comunale per l’erogazione di contributi d’integrazione al reddito, integrato da alcuni emendamenti presentati dal consigliere Nazzareno Lanni.

Ritirato, invece, il punto riguardante gli atti di programmazione degli interventi e provvedimenti previsti dalla legge regionale 16/2004. L’assise ha, quindi, affrontato la discussione relativa alla ratifica degli esiti della conferenza di servizio sul Puc, al termine della quale ha proceduto all’approvazione del punto all’ordine del giorno con 18 voti favorevoli e un astenuto.

Il Consiglio ha, infine, approvato il regolamento urbanistico edilizio comunale, integrato da alcuni emendamenti presentati dal consigliere Miceli, con 21 voti favorevoli, uno contrario e un astenuto e un ordine del giorno presentato dai consiglieri Aldo Damiano e Nazzareno Lanni (24 voti favorevoli, 1 contrario e 2 astenuti) che prevede la trasmissione dei consigli comunali in diretta streaming sul sito del Comune.

“Siamo alla fase conclusiva dell’iter di approvazione del nuovo strumento urbanistico della città e già siamo proiettati verso la fase attuativa – ha dichiarato il sindaco Pepe nel corso della seduta consiliare -. Rispetto a quanto emerso nel corso de dibattito ritengo che vada chiarito un aspetto importante: la Regione, attraverso atti ufficiali, ha già precisato che l’iter seguito dal Comune di Benevento, al pari di quello di altri enti che hanno approvato il Puc nello stesso periodo, è corretto”.

“La conferenza di servizi, grazie anche al prezioso lavoro svolto dalla Provincia, ci ha consentito di superare tutte le incompatibilità esistenti, sia rispetto alla precedente che alla nuova versione del PTCP. Ed è la stessa Provincia a sancirlo attraverso i suoi atti”.

“Va, poi, chiarito – continua – che nel Puc abbiamo adottato una soluzione restrittiva per quanto riguarda la costruzione nei cosiddetti corridoi ecologici e le misure elaborate sono in regola anche con il PTR del 2008. Parimenti sono state recepite tutte le prescrizione contenute nella Vas della Regione Campania.

Probabilmente sono altri enti che sono in ritardo. Mi riferisco a chi non ha ancora adeguato il suo piano. E su questo abbiamo riscontrato piena sintonia anche da parte della Provincia.

Per quanto riguarda, infine, la questione della Luminosa – aggiunge Pepe – va detto che abbiamo tolto la possibilità di edificare nell’area D1, ovvero in quella in cui dovrebbe sorgere la centrale”.

“In conclusione, quello che approviamo oggi è uno strumento innovativo e perequativo, che ci consente di non essere considerati la Cenerentola della Campania anche in materia di programmazione urbanistica. Nel giro di 30/40 giorni torneremo in Consiglio per approvare l’atto di programmazione integrato (API), a cui seguirà la firma del decreto finale da parte del presidente della Provincia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Regolamento su beni confiscati, Libera non ascoltata in Commissione comunale: “Mancata occasione di confronto con la società civile”

redazione 1 giorno fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

redazione 1 giorno fa

Mercati a Benevento, il Comune apre il bando per gli stalli a Santa Colomba e Via Bonazzi

redazione 1 giorno fa

Benevento, Caggiano (PD): “Verde pubblico nel caos, a rischio sicurezza dei cittadini”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Unifortunato, serata di emozioni al Teatro Romano per il Graduation Day e il Premio Traiano

redazione 5 ore fa

Benevento, incidente mortale sulla Tangenziale Ovest: perde la vita un motociclista 56enne

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Una giovanissima cantante sannita nel cast di “Mare Fuori 6”: Carlotta Pinto tra le new entry della serie cult Rai

redazione 6 ore fa

Cambio al comando del Reggimento Logistico “Sassari”: il colonnello Cavicchia subentra al sannita Fortunato

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Unifortunato, serata di emozioni al Teatro Romano per il Graduation Day e il Premio Traiano

redazione 5 ore fa

Benevento, incidente mortale sulla Tangenziale Ovest: perde la vita un motociclista 56enne

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Una giovanissima cantante sannita nel cast di “Mare Fuori 6”: Carlotta Pinto tra le new entry della serie cult Rai

redazione 7 ore fa

Sannio, ultimo week end dell’estate con sole e caldo. Temperature massime fino a 33°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content