POLITICA
Abolizione Provincia, De Caro: “Puntare sull’abolizione dell’art. 17”

Ascolta la lettura dell'articolo
In merito alla decisione di sopprimere la Provincia di Benevento, l’on. Umberto Del Basso DeCaro, vicepogruppo PD in Consiglio Regionale, ha dichiarato: “La definizione dei parametri territoriali e demografici voluta dal Governo Monti, allo stato, conduce alla soppressione di sessantaquattro Provincie. Non so dire quali e quanti margini di manovra abbia il Parlamento in sede di conversione ma sarei tendenzialmente contrario a riaprire il tema dei parametri: ci infileremmo in un mercato dal quale difficilmente usciremmo vittoriosi.
Credo – prosegue l’esponente PD – sia più utile proporre il tema dello stralcio dell’art. 17 del DL 95/2012, affidando il tema della soppressione di tutte le Provincie ad una legge costituzionale o, in alternativa, affidare alle Regioni la scelta di riorganizzazione territoriale sulla scorta di un indirizzo coerente con la volontà di ridurre la spesa publica semplificando e riunendo in territori più vasti la presenza degli Uffici dello Stato.
Se nemmeno questi percorsi alternativi – conclude De Caro – peraltro più aderenti al dettato costituzionale, dovessero trovare ascolto ed accoglienza, non resterebbe che chiedere alla Regione Campania di ricorrere al Giudice delle Leggi stante la palese violazione della norma costituzionale.