CRONACA
Via Grimoaldo Re, atti vandalici al giardino “Alda Merini”. Distrutti sette fari
Ascolta la lettura dell'articolo
Sette fari rotti ed una enigmatica montagna di ghiaia posizionata al di sotto di una fontana. E’ il bilancio dei danni dopo una notte “movimentata” al giardino dell’incontro “Alda Merini” in via Grimoaldo Re a Benevento.
La struttura è utilizzata dai pazienti del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Bn1 per svolgere attività riabilitative.
All’apertura dei cancelli, i dirigenti dell’Azienda Sanitaria Locale hanno scoperto che due lampade da terra, posizionate lungo i vialetti del giardino, erano state completamente distrutte e che la rivestiture esterne erano state gettate tra le piante.
Atti vandalici peggiori, invece, sono stati registrati nello spazio dedicato alla meditazione, dove sono stati ritrovati cinque fari rotti.
Alcuni, addirittura, sono stati strappati dai fili elettrici, che ora giacciono scoperti tra le piante. Altra scoperta, decisamente enigmatica, è stata una piccola montagna creata con la ghiaia dei vialetti, al di sotto di una delle fontane presenti nel giardino.
“Un atto vandalico che non trova nessuna motivazione o giustificazione” per il direttore del Dipartimento di Salute Mentale Asl Bn1, Lucio Luciano, che condanna senza mezzi termini l’accaduto. “L’aspetto peggiore della faccenda – ha commentato Luciano – sta nel fatto che non si è trattato di un furto ma solo di un danneggiamento di alcuni beni, senza alcun fine se non quello di distruggere”.
Il direttore generale del Dipartimento di Salute Mentale ha provveduto ad allertare in mattinata la questura del capoluogo sannita che è intervenuta sul posto. Per ora è stata presentata denuncia contro ignoti, ma si attendono sviluppi sulla vicenda.
“Non so in quali direzioni possano andare le indagini – ha spiegato il medico – se dovessi interrogarmi e chiedermi chi è l’artefice dei danni e quali motivazioni possa avere avuto, onestamente non sarei capace di darmi una risposta, nemmeno nell’ambito delle patologie mentali”.