Salute
Spending review, esce dalla bozza la chiusura dei piccoli ospedali. Salvo il presidio di Sant’Agata de’ Goti

Ascolta la lettura dell'articolo
Esce dalla bozza di spending review la norma che prevedeva la chiusura dei piccoli ospedali (con meno di 120 o 80 posti letto), da parte delle Regioni, entro ottobre, pena il commissariamento. Salvo dunque anche l’ospedale di Sant’Agata de’ Goti, che conta 100 posti autorizzati e solo 70 attivi.
Secondo quanto si apprende, infatti, il ministro Renato Balduzzi avrebbe vinto la sua battaglia all’interno del governo e di quella disposizione non resta più traccia nel provvedimento.
Sulla questione dovrebbe arrivare oggi il via libera del consiglio dei ministri, convocato per le 17. “In merito alla bozza del decreto legge sulla spending review – aveva detto nella giornata di ieri il sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino – che prevede tra l’altro che le Regioni dovranno adottare entro il 31 ottobre 2012 la cessazione di ogni attività dei presidi ospedalieri a gestione diretta delle Asl con un numero di posti letto inferiore a 120 unità, tale situazione segnerebbe in negativo le sorti future dell’Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”.
“E’ necessaria – aveva continuato il primo cittadino – una mobilitazione generale, di tutta la rappresentanza istituzionale e politica”.