fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Fuori dal cassetto”, serata di emozioni all’Augusteo per i ragazzi di Nisida e Airola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grandi emozioni nell’evento organizzato dalla Fondazione Angelo Affinita ONLUS ieri sera al Teatro Augusteo, nell’anniversario della scomparsa del compianto imprenditore campano.

Il filo conduttore della serata è stato il riscatto attraverso l’arte e l’attenzione per il mondo giovanile più disagiato, in sintonia con l’azione sociale svolta dalla Fondazione. In apertura, la performance dei ragazzi del progetto di teatro sociale “KEY” delle periferie di Benevento, che hanno realizzato una originale interpretazione de “La Tempesta” di Shakespeare, sotto la brillante regia di Peppe Fonzo.

Ragazzi semplici, molti dei quali non erano mai stati in un teatro, che hanno avuto l’opportunità di essere in scena accanto a personaggi di grosso rilievo. Così è stato anche per la giovanissima cantautrice Monica Riccio, cresciuta a Scampia, calda voce che spazia dal rock al folk: nelle sue note la speranza e la passione dei giovani che perseguono con determinazione i propri sogni.

La serata è proseguita con la straordinaria esibizione di Nunzia Schiano, memorabile nella sua interpretazione dolceamara di “Titta da Scampia”, così come commovente nel ricordo dedicato ad Angelo Affinita. L’attrice con la graffiante voce di Myriam Lattanzio, accompagnate dai musicisti Francesco Ponzo, alla chitarra e Vittorio Cataldi, alla fisarmonica, hanno alternato canzoni e testi teatrali intrisi di passione, malinconia ed ironia, tipici del Sud, che hanno emozionato ed entusiasmato il pubblico in sala.

Momento di rara eleganza e armonia sorprendente nell’esibizione di Chiara Civello, grande interprete jazz, che accanto ai suoi brani più famosi, ha regalato alla platea un medley gioiello della tradizione cantautoriale italiana, da “Estate” a “Il mondo”, capolavoro di Jimmy Fontana, per chiudere con “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo.

Grande finale con “le viscere e l’oro di Napoli”: Enzo Gragnaniello, nel consolidato duo con Erasmo Petringa al violoncello. I due artisti hanno accompagnato i presenti in un viaggio immaginario nei vicoli intrisi di colori e grida, passione e magia. Tanti i brani eseguiti, tra cui gli indimenticabili “Cu’mme” e “Donna”, scritti per Mia Martini. Per il gran finale tutti in scena con Nunzia Schiano e i ragazzi di “Key” a fare da coro sulle note di “stu Criato” dell’autore napoletano.

Molto apprezzata anche la grintosa conduttrice Chiara Mazza, giovane attrice campana. Il ricavato della serata andrà a sostegno dei progetti attivi presso gli Istituti Penali Minorili di Nisida e Airola (BN).

“Sono profondamente felice – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio – per questo successo che va a premiare la costanza dei ragazzi, l’impegno di Peppe Fonzo e il valore del progetto di teatro sociale Key che segue il progetto Slang dello scorso anno. Abbiamo creduto nell’idea di inclusione sociale che nasce dal teatro e siamo orgogliosi dei risultati raggiunti. Un ringraziamento va a Peppe Fonzo determinato e capace di trasmettere valori ai giovani, molti dei quali fino a ieri sera non erano mai stati in un teatro e un plauso ai protagonisti di questo momento di partecipazione corale”.

Questi i nomi dei partecipanti al progetto: Marianna Iannace, Federica Corbo, Ermanno Barricella, Gianmarco Luongo, Davide Mazzone, Davide Orlando, Luana Barricelli, Martina Punzo, Tiziana Punzo, Rita Passariello, Pietro Piunno, Graziano Ricciardi, Effy Lanni , Amedeo Rillo, Anna D’alessandro, Miriana Iele, Chezia Petraroia, Danilo Tresca.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 6 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 6 giorni fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

redazione 7 giorni fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 2 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 3 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 19 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 2 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 21 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 giorno fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content