Valle Telesina
Fondazione “G. Romano”, il 4 luglio incontro sulla “cura del sé” con Alfredo Montefusco

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 4 luglio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme, ospiterà il dott. Alfredo Montefusco, presidente della cooperativa “Samnium Medica”. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci.
La Fondazione, consapevole che una cultura del benessere è la necessaria premessa per una vita qualitativamente migliore, ma anche una preziosa forma di prevenzione rispetto alle malattie, intende riprendere, con il programmato appuntamento, il percorso legato alla “cura del sé”, iniziato a luglio 2011.
A tale scopo ha organizzato incontri diversificati, utili a testimoniare le risorse presenti sul territorio, nella prospettiva di una maggiore informativa e tutela per il consumatore di servizi sanitari.
La Samnium Medica è una cooperativa di Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, nata nel 1997 dall’idea di un gruppo di 29 Medici Generali, convinti che il lavoro in associazione avrebbe portato al miglioramento della qualità delle prestazioni e della competenze, grazie al confronto tra professionisti.
L’obiettivo principale della cooperativa è realizzare una società di servizi nell’area delle cure primarie, sempre più complesse e sempre più integrate tra le diverse figure professionali; obiettivo, in parte, realizzato attraverso la creazione di tre Centri di cure primarie, completato dall’organizzazione della medicina in rete e del server di cooperativa.
La realizzazione e la gestione di questi Centri comporta un maggiore impegno nel lavoro di formazione, riguardante il personale, attraverso aggiornamenti continui e/o periodici su argomenti di carattere clinico ovvero gestionale nell’ambito delle cure primarie, e, attraverso corsi di educazione alla salute, gli stessi pazienti dei medici soci.
Nell’incontro si tratterà, pertanto, in particolar modo, di: infrastrutturazione medica nel territorio sannita e di informatizzazione, medicina in rete e medicina cooperativa.
Gli appuntamenti settimanali della Fondazione sono aperti al pubblico e rappresentano un’occasione di confronto dialettico per favorire uno sviluppo culturale, equilibrato e sostenibile del territorio sannita.
Il dott. Alfredo Montefusco, medico di medicina generale convenzionato nel Comune di Cerreto Sannita (BN), è il presidente in carica della Samnium Medica, nonché segretario provinciale SNAMI.