fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Comune di Faicchio. La proposta del consigliere Cocozza: “Abbassare le aliquote dell’Imu”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il consigliere di opposizione del Comune di Faicchio, Filippo Cocozza, ha presentato stamane una proposta di deliberazione al Consiglio Comunale, volta ad abbassare tutte le aliquote dell’Imu. La proposta, inviata al presidente del consiglio, sarà calendarizzata entro venti giorni a partire dalla data odierna, così come previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale, e se approvata dall’Assise, sarà immediatamente eseguibile.

L’obiettivo – spiega Cocozza – è abbassare tutte le aliquote dell’Imposta, da quella base, fissata a 0,46 per cento, a quella dell’abitazione principale 0,2 per cento, ai fabbricati rurali e strumentali 0,1 per cento, fino ad arrivare ai beni immobili non produttivi di reddito fondiario, fissata allo 0,4 per cento.

"Sostanzialmente – aggiunge il consigliere – il Comune di Faicchio non presenta particolari patologie di Bilancio pertanto non vedo il perché i nostri cittadini debbano essere sacrificati con un’aliquota di imposta particolarmente alta, specialmente in un periodo di crisi dove le aziende locali trovano difficoltà addirittura per sopravvivere. Per quanto riguarda gli artigiani ed i commercianti,che nella zona di Massa di Faicchio e di Selva sono numerosi, il proponendo, ha pensato di proporre l’aliquota dello 0,4 per cento al fronte dello 0,.76, variazioni, previste proprio dal D.L. del 14 marzo 2011 n. 23".

"Con un’aliquota sulla prima casa dello 0,2 per cento, – continua il consigliere – in aggiunta alle detrazioni che ricordiamo essere 200 euro di base più 50 euro ogni figlio minore di 26 anni dimorante nell’abitazione, si farà in modo che la maggior parte dei cittadini sarà esente dall’imposta e, per chi ha provveduto a pagare la prima rata entro il 18 giugno, qualora l’importo risultasse inferiore alle detrazioni, al conguaglio gli sarà rimborsata la quota".

Tuttavia, affinché l’atto propositivo possa trovare accoglimento, Cocozza fa un appello a tutti i suoi colleghi di maggioranza sensibilizzandoli a votare a favore la proposta, lasciandosi alle spalle le vecchie aliquote che aveva intenzione di proporre il sindaco Borrelli. "Difatti quest’ultimo, – si legge nella nota – con giusta delibera del 04 aprile 2012 numero 5, aveva intenzione di introdurre lo 0,6 per cento come aliquota base, il 4 per cento sull’abitazione principale e lo 0,13 sui beni strumentali, delibera, già corredata dei pareri tecnici ma fortemente contestata dalla minoranza e non approvata in Consiglio Comunale.

In conclusione Cocozza annuncia battaglia al Sindaco se in tempi brevi non venissero sbloccati i fondi della Legge 219/81, cosiddetta Terremoto, perché "in un periodo di crisi economica, sbloccare circa 400.000 euro giacenti in banca, ed oltre 400.000 di anticipazione di cassa, per un totale di oltre 800.000 mila euro, in una piccola comunità come quella di Faicchio, rappresenta un forte trampolino di lancio all’economia e alle imprese edili che a loro volta creano un indotto occupazionale e portano ricchezza al paese".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Al Castello Ducale di Faicchio torna la serata Angela Serra dedicata alla ricerca oncologica

redazione 2 settimane fa

Potenziamento depuratori a Faicchio, convenzione tra il Comune e la Regione

redazione 4 settimane fa

Al via i lavori per il nuovo asilo nido di Faicchio

redazione 1 mese fa

Gal Alto Tammaro e Titerno: finanziati 127 progetti per circa 7 milioni di euro con i fondi SSL 2014-2020

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

redazione 2 ore fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 2 ore fa

Come aiutare i bambini a restare attivi: strategie per genitori

redazione 2 ore fa

Come il costo sempre più alto delle cure odontoiatriche in Italia sta spingendo gli italiani verso il “Dental Tourism”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 3 ore fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

Alberto Tranfa 3 ore fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 3 ore fa

Fondi Pac percepiti senza titolo: scatta la contestazione delle Fiamme Gialle ad una azienda sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content