fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Rischio idrogeologico nelle aree interne della Campania: il 14 giugno convegno all’Unisannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Università degli studi del Sannio, insieme alla sezione campana dell’Associazione Idrotecnica Italiana hanno organizzato il prossimo 14 giugno, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Rossa del Rettorato, un convegno incentrato su alcune tematiche del rischio idrogeologico nelle aree interne della Campania.

L’incontro sarà anche l’occasione per la presentazione della pubblicazione della tesi più meritevole in Ingegneria Civile – Laurea Specialistica dell’Università degli Studi del Sannio, a cui è stata assegnata la seconda edizione del premio Sergio Rotili.

Le molteplici problematiche connesse ai rischi naturali, in particolare quelle relative alle catastrofi idrogeologiche, sono oggetto di crescente interesse da parte non solo della comunità scientifica ma anche delle pubbliche amministrazioni competenti, con lo scopo di giungere ad azioni di prevenzione e previsione. Il convegno di giovedì metterà a confronto studiosi e rappresentanti istituzionali chiamati alla gestione del territorio e delle sue risorse idriche. È prevista anche la presenza dell’assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania, Edoardo Cosenza.

Si partirà alle 9.30 con i saluti del rettore dell’Università del Sannio Filippo Bencardino, del sindaco di Benevento Fausto Pepe, dell’assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento Gianluca Aceto, dell’assessore all’Ambiente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta, del presidente del Consorzio di Bonifica dell’Ufita Francesco Vigorita, del presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Benevento Francesco Cardone, di Lorenzo Benedetto dell’Ordine dei Geologi della Regione Campania.

Alle 10.30 sono previsti gli intereventi, moderati dal commissario ARCADIS Flavio Ciotti, del commissario straordinario delegato D.P.C.M. 21/01/11, Giuseppe De Martino, sul “Piano Sud. La delibera CIPE”; di Nicola Fontana, docente dell’Università del Sannio su “La sistemazione degli alvei montani”; di Elziario Grasso del Consorzio di Bonifica dell’Ufita su “Interventi di sistemazione idraulica nel territorio di competenza del Consorzio di Bonifica dell’Ufita”; di Angelo Pepe del Ministero dell’Ambiente su “La sistema della frana di Montaguto”; di Rinaldo Uccellini di Maccaferri Spa su “Tecniche per la sistemazione degli alvei montani”.

Alle 12.30 il dibattito moderato da Maurizio Giugni, docente dell’Università di Napoli Federico II. Interverranno: l’assessore regionale Cosenza; Vittorio Bovolin, docente dell’Università di Salerno; Vera Corbelli dell’Autorità di Bacino Liri-Garigliano e Volturno; Italo Giulivo, coordinatore dell’Area Lavori Pubblici della Regione Campania; Pasquale Marrazzo dell’Autorità di Bacino Campania Centrale; Armando Lucio Simonelli, docente dell’Università del Sannio, e Stefano Sorvino dell’Autorità di Bacino Campania Sud.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Interruzione idrica a Benevento: l’8 maggio l’Unisannio resterà aperta

redazione 6 giorni fa

Mitigazione rischio idrogeologico, Baselice e Sant’Agata nell’elenco proposto dal Ministero. Matera: “Governo mostra attenzione per il territorio”

redazione 1 settimana fa

Unisannio, speciale graduation day per il prof. Karma Tempa dal Bhutan

redazione 1 settimana fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 6 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 8 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

redazione 9 ore fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 11 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 13 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 14 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content