POLITICA
L’ex prefetto di Benevento Laudanna nominato commissario al Comune di Siena

Ascolta la lettura dell'articolo
L’ex prefetto di Benevento Enrico Laudanna è stato nominato commissario del Comune di Siena. Laudanna, 65 anni di Arienzo (Caserta), gia’ nel pomeriggio sara’ nel Palazzo Comunale per il passaggio di consegne con il sindaco Franco Ceccuzzi.
La nomina del commissario si è resa necessaria dopo le dimissioni di Ceccuzzi (Pd), seguite alla doppia bocciatura del bilancio consuntivo 2011 dell’ente comunale.
Enrico Laudanna, prefetto di Benevento dal 1998 al 2000, si è laureato con lode in giurisprudenza, perfezionandosi in Diritto Civile. Abilitato all’esercizio della professione di avvocato, è entrato nella carriera prefettizia nel 1974, in servizio dapprima a Padova, quindi, dal 1977, a Roma, presso il Ministero dell’Interno. Nominato Prefetto della Repubblica nel 1996, ha svolto, presso il Ministero, l’incarico di direttore centrale dei segretari comunali e provinciali e del personale degli Enti Locali, cui ha sommato, dal dicembre 1997 al giugno 1998, l’esperienza di Commissario straordinario del Comune di Frosinone. Oltre al capoluogo sannita, è stato prefetto a Salerno, Catanzaro e Perugia. Dal 2011 e’ Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine ‘Al Merito della Repubblica Italiana’.