fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Giornata Mondiale del Vento 2012, all’Auditorium del GSE di Roma due convegni dell’Anev

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A tre giorni dalla Giornata Mondiale del Vento, ANEV organizza a Roma due convegni presso l’Auditorium del GSE nell’arco della giornata del 12 giugno, in attesa di proseguire con i festeggiamenti, decennale dell’associazione compreso, a Policoro (MT).

Il convegno della mattina dal titolo “Il quadro normativo che regola l’Eolico in Italia. Il Decreto Ministeriale Rinnovabili” ha come scopo quello di mettere in luce l’attuale quadro politico – istituzionale relativo al settore eolico, in attesa da quasi un anno del Decreto Ministeriale che deve regolarlo. È prevista la presenza di attori istituzionali e di rappresentanti delle aziende associate all’ANEV che avranno un confronto diretto sulla recente normativa.

“Mai come in questo momento si ravvisa la necessità di aprire un dibattito tra gli operatori del settore eolico, fortemente coesi su un unico fronte da ormai 10 anni, e le istituzioni che hanno il compito di recepire la Direttiva comunitaria sulle Rinnovabili” – ha commentato Simone Togni, Presidente dell’ANEV – “Si auspica che il Governo, specie a seguito delle recenti osservazioni negative provenienti da Bruxelles sul contenuto dei Decreti, intervenga smussandone le criticità, con particolare attenzione al sistema delle aste e al breve periodo transitorio previsto.”

Nel pomeriggio verrà invece presentato il “Protocollo di Monitoraggio dell’Osservatorio Nazionale su Eolico e Fauna”, nel quale verranno presentati i risultati di un Osservatorio, realizzato in collaborazione con ISPRA e Legambiente, mirato ad ampliare le conoscenze scientifiche sul tema del rapporto tra produzione di energia elettrica da fonte eolica e popolazioni ornitiche e di chirotterofauna, con l’obiettivo di rafforzare la tutela ambientale e al tempo stesso promuovere uno sviluppo di impianti eolici sul territorio italiano che sia attento alla conservazione della biodiversità.

Tra i risultati è stato elaborato un Protocollo di Monitoraggio che si propone di indicare una metodologia scientifica da poter utilizzare sul territorio italiano sia per il monitoraggio degli eventuali impatti dell’eolico sull’avifauna che per la realizzazione di interventi tesi a mitigare e/o compensare tali tipologie di impatti. Parteciperanno esponenti dell’ISPRA, di Legambiente e delle aziende Associate ANEV.

La Giornata Mondiale del Vento continuerà a Policoro, in Basilicata dove proseguiranno i convegni, le attività degli organi associativi, attività ludico sportive (kitesurf, barca a vela), per concludersi con la cerimonia di premiazione dei giornalisti vincitori del Premio giornalistico ANEV “Energia del Vento 2012”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 anni fa

Protezione Civile Regione Campania: allerta meteo per vento forte

redazione 3 anni fa

Trasporti, Mastella annuncia altri collegamenti per Roma: “Rompiamo l’isolamento del Sannio”

redazione 3 anni fa

Sannio, allerta meteo da stasera per vento forte

redazione 3 anni fa

Campania, dalle 10 di domenica allerta meteo per vento forte

Dall'autore

redazione 5 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 7 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 5 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 12 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 12 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content