SPORT
Con la “Vejus”, un pezzo di Sannio al Giro d’Italia Elite Under 23

Ascolta la lettura dell'articolo
La squadra sannita “Vejus” al Giro d’Italia Elite Under 23 (dilettanti), partito l’8 giugno da Monte Urano (Fermo) per concludersi il prossimo 17 giugno ad Asiago (Vicenza).
La corsa si snoderà in dieci tappe che attraverseranno molte regioni d’Italia, spiccano gli arrivi in salita al Monte Terminillo e del Passo Gavia. Alla competizione partecipano le più importanti squadre italiane e nazionali straniere fra cui quella russa ed americana.
C’è molta soddisfazione ed orgoglio nella squadra Vejus per essere stata invitata ad una corsa così prestigiosa e storica.
Sei gli atleti al via capitanati da Donato De Ieso, talento che ha messo in mostra le sue potenzialità.
Nella stagione scorsa ha conseguito due vittorie: al 24° Trofeo Rigoberto Lamonica ad Osimo ed alla 60° Coppa San Sabino a Canosa e brillanti risultati al Giro Internazionale della Valle d’Aosta. Quest’anno è finito già più volte sul podio di competizioni nazionali oltre alla grande prestazione offerta al Giro Internazionale del Friuli Venezia Giulia. De Ieso si è rivelato come uno dei giovani corridori più promettenti per il futuro del ciclismo italiano, e lo si attende nelle tappe di montagna del Giro.
La Vejus, diretta dal tecnico Donato Polvere, è l’unica squadra Elite-Under 23 dell’Italia meridionale, in questi anni è cresciuta come modello organizzativo trovando un positivo riscontro anche nei risultati conseguiti.
La mission della società è quella di promuovere la cultura ed i valori dello ciclismo, fondendo passione e professionalità. Fin dalla sua fondazione, la sfida è stata quella di formare i giovani talenti del Sud al Sud, facendoli maturare e migliorare, sia dal punto di vista sportivo che umano.