Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Campania. Consiglio delle Autonomie Locali, elezioni il 18 luglio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono state convocate, con decreto del presidente Caldoro, le elezioni per i componenti del CAL, il Consiglio delle Autonomie locali. Si terranno mercoledì 18 luglio, dalle 9 alle 13,30, presso le sedi dei Consigli provinciali e dei Comuni della Campania. Parteciperanno al voto i consiglieri comunali e provinciali di tutta la regione, che eleggeranno 30 dei 40 componenti del Consiglio.

In particolare, sarà eletto un rappresentante per le 5 Province, 17 per i Comuni fino a 5 mila abitanti (di cui 3 in provincia di Avellino, 2 in quella di Benevento, 3 in quella di Caserta, 3 per la provincia di Napoli e 6 per quella di Salerno) e 12 per i Comuni con oltre 5 mila abitanti (di cui 1 in provincia di Avellino, 1 in quella di Benevento, 2 in quella di Caserta, 7 in provincia di Napoli e 1 in quella di Salerno). Ai 30 eletti si affiancheranno, come membri di diritto, i sindaci delle città capoluogo e i presidenti delle province.

Il CAL avrà sede presso il Consiglio regionale, che ne a assicurerà il funzionamento, mettendo a disposizione la sede e le risorse strumentali, a partire dal personale interno. Il Consiglio eserciterà l’iniziativa legislativa ed esprimerà pareri sulle seguenti proposte: modifica dello Statuto; proposte di legge riguardanti le autonomie, ivi comprese quelle per il conferimento di funzioni; regolamenti sugli enti locali; programma regionale di sviluppo, documenti di programmazione economica, finanziaria e di bilancio.

Con l’entrata in vigore del CAL, verrà soppressa la Conferenza permanente Regione – Autonomie locali. “Nasce – sottolinea l’assessore alle Autonomie locali Pasquale Sommese – il nuovo organismo di partecipazione e di consultazione della Regione, che concorrerà alle scelte e alle decisioni di crescita e di sviluppo dei territori. “E’ un ulteriore passo in avanti – sostiene Sommese – che facciamo sulla strada della riforma delle autonomie, su cui abbiamo intensamente lavorato, con l’obiettivo di pervenire nei prossimi mesi all’approvazione del decentramento amministrativo che trasferirà alcune funzioni agli enti locali.

“Prosegue il nostro sforzo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione, avviato con il nuovo ordinamento degli uffici della Giunta. Guardiamo al grande traguardo di una Regione Azienda, libera dai compiti di gestione, e restituita al suo autentico ruolo istituzionale di programmazione, pianificazione e controllo”, conclude l’assessore.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Caldo estremo, ordinanza del presidente Fico: divieto di lavoro in settori agricolo, edile e affini dalle 12.30 alle 16

redazione 1 settimana fa

Turismo, ANPCI Campania: confronto con l’assessore Maraio per rilanciare i piccoli comuni

redazione 1 settimana fa

“Mare e Monti”, presentato progetto di turismo accessibile sostenuto da Regione e Fondazione Con il Sud

redazione 2 settimane fa

Sanità, Errico: “Bene il cambio di passo della Regione, ma il Sannio non può restare indietro”

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Da Ceppaloni alla Palestina: il cuore dell’Intercolline batte per i bambini di Shatila

redazione 26 minuti fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

redazione 36 minuti fa

Calvi, il sindaco Parziale completa la squadra tra deleghe consiliari e consulenti fiduciari a costo zero

redazione 54 minuti fa

Il Rotary Club Benevento conclude il progetto “Viva le Farfalle”: liberate 88 specie protette alla Villa dei Papi

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

L’analisi di Pasquale Viespoli a Ntr24: “Istituzioni in crisi e dibattito politico assente. Chi governa chiude un ciclo, ora serve un’alternativa”

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 giugno 2026

redazione 2 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Piccoli assegna le deleghe ai consiglieri: quattro nomine per il supporto alla giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content