fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Campania. Consiglio delle Autonomie Locali, elezioni il 18 luglio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono state convocate, con decreto del presidente Caldoro, le elezioni per i componenti del CAL, il Consiglio delle Autonomie locali. Si terranno mercoledì 18 luglio, dalle 9 alle 13,30, presso le sedi dei Consigli provinciali e dei Comuni della Campania. Parteciperanno al voto i consiglieri comunali e provinciali di tutta la regione, che eleggeranno 30 dei 40 componenti del Consiglio.

In particolare, sarà eletto un rappresentante per le 5 Province, 17 per i Comuni fino a 5 mila abitanti (di cui 3 in provincia di Avellino, 2 in quella di Benevento, 3 in quella di Caserta, 3 per la provincia di Napoli e 6 per quella di Salerno) e 12 per i Comuni con oltre 5 mila abitanti (di cui 1 in provincia di Avellino, 1 in quella di Benevento, 2 in quella di Caserta, 7 in provincia di Napoli e 1 in quella di Salerno). Ai 30 eletti si affiancheranno, come membri di diritto, i sindaci delle città capoluogo e i presidenti delle province.

Il CAL avrà sede presso il Consiglio regionale, che ne a assicurerà il funzionamento, mettendo a disposizione la sede e le risorse strumentali, a partire dal personale interno. Il Consiglio eserciterà l’iniziativa legislativa ed esprimerà pareri sulle seguenti proposte: modifica dello Statuto; proposte di legge riguardanti le autonomie, ivi comprese quelle per il conferimento di funzioni; regolamenti sugli enti locali; programma regionale di sviluppo, documenti di programmazione economica, finanziaria e di bilancio.

Con l’entrata in vigore del CAL, verrà soppressa la Conferenza permanente Regione – Autonomie locali. “Nasce – sottolinea l’assessore alle Autonomie locali Pasquale Sommese – il nuovo organismo di partecipazione e di consultazione della Regione, che concorrerà alle scelte e alle decisioni di crescita e di sviluppo dei territori. “E’ un ulteriore passo in avanti – sostiene Sommese – che facciamo sulla strada della riforma delle autonomie, su cui abbiamo intensamente lavorato, con l’obiettivo di pervenire nei prossimi mesi all’approvazione del decentramento amministrativo che trasferirà alcune funzioni agli enti locali.

“Prosegue il nostro sforzo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione, avviato con il nuovo ordinamento degli uffici della Giunta. Guardiamo al grande traguardo di una Regione Azienda, libera dai compiti di gestione, e restituita al suo autentico ruolo istituzionale di programmazione, pianificazione e controllo”, conclude l’assessore.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

Protezione Civile, l’assessora Zabatta scrive ai sindaci campani: ‘Piani non restino nei cassetti, verificare aree di attesa e accoglienza’

redazione 2 giorni fa

Legge Montagna: ‘Regione Campania determinante per risultato più inclusivo ma permangono forti criticità’

redazione 4 giorni fa

Regione Campania, Enzo Alaia nominato capogruppo di Casa Riformista e Noi di Centro

ntr24admin 1 settimana fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Elezioni provinciali, confermate le liste: precisazione sul cognome di una candidata 

redazione 3 ore fa

Presidente Fico incontra direttori ASL: focus su Case e Ospedali di comunità

redazione 3 ore fa

Morcone, nel week end appuntamento con la terza edizione di ‘Api e Dintorni’

redazione 4 ore fa

Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale: al via corso di formazione riservato alle imprese di Confindustria

Primo piano

redazione 3 ore fa

Morcone, nel week end appuntamento con la terza edizione di ‘Api e Dintorni’

redazione 5 ore fa

C’è Benevento–Latina: chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba. Il 14 febbraio stop alle vendite alle 11.15

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Comune di Benevento, Valerio Barbieri nuovo presidente del Nucleo di Valutazione

redazione 6 ore fa

Presunti maltrattamenti in asilo, si cercano soluzioni: difficile ricollocare i bimbi altrove. Da famiglie dubbi su permanenza al Triggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content