CULTURA
Festa della Repubblica: il 2 giugno la cerimonia a Piazza Castello

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 2 giugno a Benevento, in occasione del 66° Anniversario della fondazione della Repubblica, alla presenza delle massime autorità civili militari e religiose, si svolgerà, in piazza Castello, la manifestazioni celebrativa della Festa della Repubblica organizzata dalla Prefettura di Benevento.
Le celebrazioni si apriranno alle ore 10,30 con gli onori al Gonfalone della Città di Benevento decorato di Medaglia d’Oro al Valor Civile ed al Labaro della Provincia.
Seguiranno gli Onori al Prefetto di Benevento Ennio Blasco che passerà in rassegna il picchetto armato formato da militari del Comando Provinciale e della Scuola Allievi Carabinieri di Benevento e lo schieramento di rappresentanze della Polizia di Stato, Arma dei CC, G.d.F.,Polizia Penitenziaria, CFS, VV.F., Polizia Provinciale,Polizia Municipale. Presenti oltre alle associazioni combattentistiche con i rispettivi labari, CRI, 118, Misericordia, gruppi di scolaresche, Sindaci Junior e volontari dell’Unicef.
Il programma della manifestazione prevede a seguire la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro ai caduti da parte del Prefetto insieme al Presidente della Provincia, al Sindaco di Benevento e la massima autorità Militare, la lettura del messaggio del Capo dello Stato e le allocuzioni delle autorità.
Nel corso della solenne cerimonia il Prefetto di Benevento procederà anche alla consegna delle 11 Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente della Repubblica a nostri concittadini che si sono particolarmente distinti per meriti ed a n 6 Medaglie d’Onore conferite in favore di cittadini della nostra provincia che sono stati “deportati e internati nei lager nazisti”.
La manifestazione, accompagnata per l’occasione dalla Banda del Gruppo Sannitico Alpini, terminerà con l’esecuzione di brani musicali.
Elenco degli insigniti:
Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Prof. Ennio De Simone, professore ordinario di “storia economica” commendatore
dott. Vincenzo Lubrano, vice prefetto in servizio presso la prefettura di Caserta commendatore
sig. Giovanni Orazio, verdino vice brigadiere dell’arma dei carabinieri in quiescenza ufficiale
sig. Michele Brillante, maresciallo aiutante della guardia di finanza in quiescenza cavaliere
sig. Giuseppe d’Ambrosio, appuntato scelto dell’arma dei carabinieri in servizio presso la stazione di Cerreto Sannita cavaliere
sig. Carmine Meglio, primo maresciallo luogotenente dell’aeronautica militare in servizio a Caserta cavaliere
sig. Carlo Melillo, capo reparto dei vigili del fuoco in quiescenza cavaliere
dr. Arturo Antonio Miranda, maresciallo “a” s. ups dell’arma dei carabinieri comandante della la stazione di Altavilla Irpina(av) cavaliere
sig. Sergio Riccardo Paliotti, pensionato
sig. Ferdinando Stallone, vice brigadiere scelto dell’arma dei carabinieri in servizio presso la stazione di Vitulano cavaliere
sig. Lino Vagli, pensionato gia’ capo reparto d’azienda per conto della societa’ “alfacavi – pirelli” nello stabilimento di airola cavaliere
Medaglie d’Onore conferite dal Presidente della Repubblica in favore di cittadini “deportati e internati nei lager nazisti”.
Ricciardi Giuseppe di San Lorenzello
Scarano Francesco di Pago Veiano
Cavaiuolo Quirino, deceduto,ritira la figlia Italia
Follo Giudo, deceduto, ritira il figlio Luigi
Giotta Giovanni Antonio, deceduto, ritira il figlio Alessio
Lisella Giuseppe, deceduto, ritira il figlio Gaetano