POLITICA
Comune di Benevento. Interrogazione di De Minico (Tèl) sulla Polizia Municipale

Ascolta la lettura dell'articolo
Interrogazione urgente del consigliere comunale di TèL, Luigi De Minico, sul corpo dei vigili urbani di Benevento. "Il Corpo di Polizia Municipale versa, ad oggi, in condizioni non sufficientemente idonee allo svolgimento delle funzioni che gli sono proprie. Per mezzo dell’informazione locale, negli scorsi mesi, la cittadinanza tutta è stata informata delle seguenti disfunzioni: automezzi incapaci di supportare il servizio stradale del Corpo, mancanza delle divise d’ordinanza, insufficienza di fondi per l’organizzazione di altri turni, rispetto a quelli previsti, così da assicurare un servizio doveroso e necessario per la città".
"Nonostante tali carenze, per quanto supponibile, – sottolinea De Minico – sembra abbiano trovato soluzione, con il rinnovato funzionamento di tutti gli strumenti annessi e connessi alla funzione di polizia svolta dal Corpo, con la nomina di un Comandante e, come da notizia ultima, con il raggiunto accordo riguardo il cosiddetto “terzo turno”, in procinto di avviarsi, quale paradosso, dal sapore amaro più che ironico, i Vigili Urbani di Benevento convivono ancora con una problematica primaria: non vi sono le risorse congrue per la fornitura del carburante e l’utilizzo degli automezzi di cui il corpo è dotato diviene, in tal modo, assolutamente impossibile".
"Ogni sforzo fatto, volendolo riconoscere bonariamente a questa Amministrazione, – continua l’esponente TèL – è valso a nulla, ha la stessa portata di una costruzione conclusa, mancante della rete elettrica. Del resto, mai vedrà luce alcunché se l’attuale azione politico-programmatica rimarrà tale. Tanto premesso, il sottoscritto è tenuto, in virtù del proprio ruolo di controllo e vigilanza, a porre le seguenti domande, a cui sono richieste risposte scritte ed orali tempestive, nel prossimo Question Time, già programmato per il giorno 28 maggio.
Questi i quesiti posti al sindaco Fausto Pepe e al presidente del Consiglio comunale Giovanni Maturo:
– Risponde al vero quanto precedentemente illustrato, ovvero, la mancanza di fondi per il carburante?
– Cosa l’Amministrazione aveva ed ha previsto nelle pieghe del bilancio, in merito a ciò?
– Quali correttivi intende questa Amministrazione porre in essere?
– Può la città vedersi privata del suo primario organo di controllo e di vigilanza?
– Nel caso in cui le possibilità economiche della Casa comunale non fossero tali da porre rimedio all’esposta problematica, è prevista la dotazione al corpo di altri strumenti e mezzi di trasporto (biciclette, cavalli, monopattini, pattini a rotelle)?