Nuova conferenza educativa dei carabinieri della Compagnia di Montesarchio. Questa mattina gli alunni della Scuola media Statale “G. Mazzini” di Ceppaloni – in totale circa 60 studenti delle diverse sezioni – hanno incontrato i militari della locale stazione per parlare di legalità.
Bullismo, dipendenza da alcool e stupefacenti, corretto utilizzo della strada, rispetto delle norme in genere: tematiche connesse al vivere civile ed alla formazione di una sana coscienza civica e sociale, discusse con interesse e partecipazione.
Il “contributo” dell’Arma è stato portato dal luogotenente Luigi Palladino, comandante della Stazione, che ha risposto alle numerose domande e richieste di precisazioni sui vari aspetti – non solo legali, ma anche umani e sociali – del vivere civile. Sono stati proiettati, allo scopo, filmati e power-point apprezzati da studenti e docenti.
Consueta e “doverosa”, sul finire, la “digressione” sulla Istituzione Arma dei Carabinieri, sulla sua strutturazione, sulle sue articolazioni, su i suoi compiti e sulle modalità di arruolamento.