Valle Telesina
Attentato a Brindisi. Messaggio di solidarietà dell’Istituto Comprensivo di Frasso Telesino

Ascolta la lettura dell'articolo
Un messaggio di solidarietà alla scuola Morvillo – Falcone di Brindisi. A lanciarlo è il personale scolastico e la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Frasso Telesino. "L’orrore e la violenza inaspettati, subiti dalla sfortunata Melissa e dalle sue compagne – spiega la dirigente Raffaella Iacovelli – è inaccettabile. Non si possono spezzare le ali ad una ragazza di soli sedici anni, insieme ai sogni, alle speranze per costruire il proprio futuro in maniera dignitosa e “normale”; non si può credere che ci sia qualcuno senza un cuore che, nel commettere un tale orrido gesto, non si sia soffermato un momento a riflettere sul fatto che lì potrebbe esserci stato anche suo figlio o sua figlia.
Colpire l’Istituzione Scolastica – aggiunge – significa andare contro tutto il merito che essa ha di educare al rispetto, all’educazione, al sorriso e alla libertà di pensiero. Non si può e non si deve accettare la sottomissione ad azioni meschine come quella che ha portato via la dolce Melissa".
La dirigente scolastica Iacovelli, seguendo le indicazioni del Ministro Francesco Profumo, intende sensibilizzare l’Istituto Comprensivo per l’intera settimana, chiedendo alle alunne e agli alunni di produrre poesie e pensieri, recitare preghiere per la giovane Melissa. La formazione degli studenti sulle regole e sulla legalità deve essere sempre più intensa perché il futuro del nostro Paese, di cui solo lo scorso anno si celebrava l’Anniversario dell’Unità, è nelle mani dei giovani i quali devono lottare per non perdere gli equilibri avvalorati dalla dignità e dalla democrazia.
La cultura – si legge nella nota – è sinonimo di giustizia, uguaglianza e solidarietà. Un gesto infimo che ha devastato una famiglia, una scuola, la società intera e l’intero Stato deve far riflettere sul fatto che si voleva colpire la coscienza di ognuno e che tutti devono sentirsi uniti oggi più che mai nel combattere tali devianze e oscurità della mente umana.