fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Forum Tèl: ‘Fiumi e depuratore, responsabilità politiche’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Forum Tèl sulla questione dei fiumi e del depuratore nella città di Benevento. "A pochi giorni dalla notizia della condanna del Comune di Benevento al risarcimento del danno per la revoca dell’aggiudicazione della gara per la costruzione del depuratore a servizio della rete fognaria della città, apprendiamo che il sindaco è indagato per disastro ambientale, essendogli addebitata appunto la mancata realizzazione del depuratore. I procedimenti giudiziari seguiranno il loro corso dinanzi alla Magistratura penale e, immaginiamo, dinanzi alla Corte dei Conti. Ciò che ci interessa è la responsabilità politica.
 

Non tutti ricorderanno che l’amministrazione D’Alessandro aveva aggiudicato la gara per la costruzione del depuratore, così da assicurare il relativo servizio. Fu l’Arpac, allora guidata dall’attuale sindaco Pepe, a opporsi alla realizzazione dell’opera, quando oramai si era nell’imminenza della campagna elettorale per le comunali del 2006.
Dopo le elezioni, la nuova amministrazione Pepe si attivò per la delocalizzazione dell’impianto (affidando a tale scopo onerose consulenze, a loro volta oggetto dell’attenzione della Magistratura penale).
Fu individuato un nuovo sito ma, tempo dopo, l’amministrazione Pepe ci ripensò e prescelse un sito ancora diverso. Fatto sta che ancora oggi non risulta neanche che ci sia un progetto approvato. Intanto i fiumi muoiono.
 

In questi stessi giorni, l’amministrazione Pepe annuncia di aver appaltato i lavori di recupero di della Colonia elioterapica, struttura emblema del rapporto della città con i suoi fiumi. Nel mentre ci chiediamo se, nel progetto approvato, si sia tenuta nel debito conto l’esigenza di un corretto restauro di quello che è, a tutti gli effetti, un bene di interesse storico-artistico. Rileviamo, altresì, che pochi mesi fa abbiamo avuto tutti l’occasione di vedere esposti, in una mostra allestita dal Comune a Palazzo Paolo V, gli elaborati del progetto originario. Ci chiediamo: sono stati presi in considerazione per la redazione del nuovo progetto? Segnaliamo, inoltre, che il progetto prevede la realizzazione di una struttura che consenta di discendere da via Grimoaldo Re alla sponda del Calore.
 

In verità, ci risulta che il Comune abbia appaltato i lavori pur nella consapevolezza del parere negativo ricevuto dall’Ente preposto alla tutela del demanio idrico, il quale avrebbe vietato la realizzazione di tale discesa, visto che essa ostacolerebbe il deflusso delle acque in caso di piena. Pertanto, vi è il rischio concreto di realizzare un’opera che dovrà essere demolita, con grave sperpero di denaro pubblico, o di dover instaurare contenziosi con la ditta appaltatrice, con i conseguenti esborsi a carico della cittadinanza di Benevento. Ma soprattutto ci chiediamo: chi scenderà mai a passeggiare lungo il fiume Calore fin quando continuerà a essere una fogna a cielo aperto?"

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, Scocca: “Dalla stampa allarme Arpac sul depuratore, pronta interrogazione”

redazione 1 mese fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 2 mesi fa

Depuratore, approvato il progetto definitivo. Investimento da 47 milioni di euro

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Depuratore a Benevento, presentato il progetto di fattibilità economica: la posa della prima pietra nella primavera 2026

Dall'autore

redazione 49 minuti fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 53 minuti fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 2 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 2 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 3 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 5 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 5 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 6 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content