Valle Caudina
Montesarchio. Alla farmacia ‘Papa’ la campagna sulla prevenzione cardiovascolare

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta questa mattina la Giornata Mondiale dell’Ipertensione, promossa ed organizzata dall’Associazione “Farmacia Amica del Cuore” cui fa riferimento, per la provincia di Benevento, la farmacia “Papa” di Montesarchio. Una giornata che è servita a lanciare una campagna di informazione e comunicazione sull’importanza della prevenzione cardiovascolare.
“Per la salute dei cittadini – ha spiegato il dottor Carmine Papa – possiamo dare tanto in quanto se si parla di prevenzione del rischio cardiovascolare la farmacia rappresenta un importante attore sul territorio in grado di dare informazioni, supporto, ascolto”. Un corretto stile di vita, controlli periodici e monitoraggio dei fattori di rischio sono importantissimi nella prevenzione delle malattie cardiovascolari che, è bene ricordarlo, sono responsabili del 44 per cento dei decessi nel nostro Paese e rappresentano la prima causa di spesa sanitaria in Europa.
Il programma proseguirà fino al prossimo anno con un servizio di check-up e supporto socio-sanitario ai soggetti a rischio e ai malati in farmacia, in stretta collaborazione con i medici di medicina generale e rappresenta un primo passo per contrastare il fenomeno e promuovere corretti stili di vita.