Scuola
ITI Lucarelli, concluso in Francia il programma comunitario ‘Comenius’

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è concluso in questi giorni il programma comunitario “Comenius”, cui hanno partecipato studenti e docenti dell’ Istituto Tecnico Industriale “Lucarelli”. L’ultimo meeting si è tenuto ad Amiens, in Francia, dove oltre a quella francese ed italiana, si sono riunite anche le delegazioni croate, bulgare, lituane e tedesche.
Senza venir meno dal tema portante del progetto, intitolato “To play or not to play with water?” e imperniato sul valore dell’acqua come bene prezioso per l’umanità, in questo ultimo incontro le nazioni partecipanti hanno proposto uno spettacolo di chiusura in cui, alla presenza delle autorità locali, gli studenti del Lucarelli si sono particolarmente distinti con una performance in cui si poneva in risalto l’atavica lotta tra il Bene ed il Male.
Un brillante risultato – si legge nella nota – che è stato in parte velato dalla consapevolezza che questa esperienza indimenticabile, durata due anni, stava inevitabilmente volgendo al termine. Una verità che traspare evidente dalle parole della prof.ssa Antonella Balena, animatrice e responsabile del Progetto: “sono stati due anni bellissimi in cui i ragazzi e gli stessi docenti hanno avuto modo di confrontarsi con popoli e realtà assai diverse dalla nostra. Il lavoro di organizzazione non è stato affatto semplice ma ne è valsa la pena. Tutti ne usciamo accresciuti in maniera rimarchevole, come persone e come cittadini della grande comunità europea. Sotto questo aspetto, credo che Amiens vada considerata come un inizio e non come la fine di un percorso”.
Il programma settoriale Comenius riguarda, nello specifico, tutto l’arco dell’istruzione scolastica, dalla scuola dell’infanzia fino al termine degli studi secondari superiori: risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone, gli istituti e le organizzazioni coinvolte in questo tipo di istruzione, sviluppa la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore, aiuta i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva.