POLITICA
Nomina di Perifano all’Asi. Cimitile: ‘Operare in coerenza con la contrarietà all’insediamento della Luminosa’

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel primo pomeriggio, presso la Rocca dei Rettori, il Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha incontrato l’avv. Luigi Diego Perifano. In pieno accordo con il sindaco di Benevento Fausto Pepe e con il presidente della Camera di Commercio Gennaro Masiello, il presidente Cimitile ha proposto all’avv. Perifano la candidatura alla presidenza dell’Area di Sviluppo Industriale di Benevento, chiedendogli inoltre di sciogliere ogni riserva in vista della riunione del Consiglio Generale prevista nel pomeriggio di oggi.
L’avv. Perifano ha ringraziato il presidente Cimitile per la fiducia accordatagli e ha dato la sua disponibilità ad accettare la candidatura. Nel corso del colloquio, inoltre, Cimitile e Perifano hanno discusso gli indirizzi generali e gli aspetti politico-programmatici riguardanti l’Asi, registrando piena condivisione e convergenza.
A seguire il presidente Cimitile, accompagnato dall’avv. Perifano, ha incontrato i membri del Consiglio Generale dell’Asi nominati dalla Provincia: l’arch. Roberto Salerno, il prof. Gerardo Canfora, il dott. Nicola De Vizio e il dott. Biagio Supino. Il presidente Cimitile, nel corso del suo intervento, ha sottolineato che per l’Asi si tratta di un momento molto importante in quanto, dopo anni di commissariamento, il territorio si riappropria dei processi di sviluppo locale ed ha chiesto ai membri del Consiglio Generale di adoperarsi per rilanciare il principale polo industriale del Sannio attraverso uno sforzo intenso.
Sugli indirizzi programmatici, Cimitile ha evidenziato innanzitutto come l’Asi dovrà operare in coerenza con la netta contrarietà degli Enti territoriale all’insediamento della centrale Luminosa. Accanto a ciò, sarà necessario sviluppare un piano in grado di mettere l’Asi nelle condizioni di fornire servizi ad alto valore aggiunto per le imprese. Infine, Cimitile ha auspicato che Asi possa diventare l’agenzia unica per lo sviluppo del territorio pur definendo i rapporti con le altre strutture già presenti ed operanti.