Scuola
Le scuole sannite in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri

Ascolta la lettura dell'articolo
Questa mattina, accompagnati dai propri docenti, un centinaio di alunni provenienti dalle Scuole primarie di Pesco Sannita e San Lorenzo Maggiore, appartenente all’Istituto Comprensivo di Guardia Sanframondi, e quelli della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Colle Sannita e di Castelpagano, dello stesso istituto comprensivo di Colle, hanno fatto visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento, in via Meomartini.
Accolti dal comandante provinciale, Colonnello Antonio Carideo, dal personale della Compagnia sannita e delle stazioni presso cui hanno sede i citati istituti d’istruzione, gli scolari hanno effettuato una breve visita ai reparti presenti all’interno del Comando Provinciale. Dopo il saluto di benvenuto, alle scolaresche è stato proiettato un filmato sulle attività svolte a tutela della Pubblica Sicurezza e dell’Ordine Pubblico dall’Arma e sulle varie specialità dei carabinieri presenti su tutto il territorio nazionale.
Successivamente, approfittando anche della bella giornata, nel cortile interno della stessa caserma sono state effettuate alcune dimostrazioni pratiche dei carabinieri del Nucleo Cinofili provenienti da Napoli, che i giovanissimi presenti hanno dimostrato di apprezzare con entusiasmo.
Sono state effettuate alcune simulazioni dei cani addestrati per la ricerca di droga ed anche, in particolare, l’intervento del cane in un aggressione da parte di una persona armata di pistola. Infine, gli alunni hanno poi potuto apprezzare l’uso di alcuni automezzi e strumentazioni tecniche utilizzati nei quotidiani turni di servizio a tutela della legalità.