Università
Unisannio: “Uno zero in più ai dati sulle consulenze 2011. Errore già segnalato al Ministero”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Università degli Studi del Sannio in una nota interviene in merito “alla pubblicazione, nella edizione dell’8 maggio de Il Sannio Quotidiano, sui dati resi noti dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione sulle consulenze degli enti statali sanniti, da cui si desume che l’Università degli Studi del Sannio spenderebbe già nei primi mesi del 2011 quasi l’intero importo speso nel 2010.
I dati da cui si arriva a questa conclusione – fanno sapere dall’Ateneo- sono però viziati da un macroscopico e banale errore di trascrizione di una cifra: € 709.108,00 invece di € 7.091,08, così come si evince dalla somma effettivamente erogata e relativa ad un incarico conferito nel 2009 per una docenza di lingua spagnola nell’ambito del corso di Laurea in Economia dei servizi dell’Ateneo sannita. In pratica è scappato uno zero di troppo. L’errore già è stato segnalato per la rettifica al Dipartimento della Funzione pubblica del Ministero.
Il dato complessivo per le consulenze 2011 ammonta quindi a circa 988mila euro e non a 1 milione e 670mila euro, e conferma il trend dello scorso anno.
Per una lettura corretta dei dati, – prsoegue la nota – è inoltre necessario chiarire che quasi l’80 per cento delle collaborazioni si riferisce a incarichi di docenza, conferiti su più anni ed erogati nel 2011, a cui l’Università deve necessariamente ricorrere per garantire la copertura degli insegnamenti, considerati anche i limiti imposti per l’assunzione di personale docente di ruolo. La restante parte riguarda attività istituzionali e incarichi connessi a progetti finanziati da risorse nazionali o comunitarie”.