Università
All’Università del Sannio un ciclo di seminari sui misuratori di velocità

Ascolta la lettura dell'articolo
I controversi autovelox e in generale le apparecchiature elettroniche in dotazione alla Polizia stradale sono al centro di un ciclo di seminari in corso di svolgimento all’Università del Sannio.
Organizzati dal Laboratorio di Elaborazione dei Segnali e delle Informazioni di Misura del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio, in collaborazione con l’Università di Cassino, la Polizia stradale di Benevento e la Camera di Commercio di Catanzaro, gli incontri sono rivolti agli studenti e a tutti quelli interessati ad approfondire il funzionamento di strumenti con i quali spesso gli automobilisti sono costretti a fare in conti.
Dopo le prime lezioni per analizzare gli aspetti normativi del nuovo Codice della Strada in fatto di omologazione e verifiche periodiche dei misuratori e sul sistema italiano di taratura, si prosegue domani, mercoledì 9 maggio, alle ore 11.00, nell’Aula del Consiglio di Palazzo Bosco Lucarelli, per studiare “Le apparecchiature elettroniche in dotazione alla Polizia stradale”. Terrà la lezione il dirigente della Polizia stradale di Benevento, Renato Alfano.
A conclusione, venerdì 11 maggio alle ore 12.00, a Piazza Roma, si svolgerà una vera e propria dimostrazione pratica sul rilevamento elettronico della velocità e sull’uso degli etilometri. Interverrà insieme al dott. Alfano anche il sindaco della città di Benevento, Fausto Pepe.