fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Settimana della Legalità. Montesarchio, il 4 maggio Menna presenta il libro ‘Se Steve Jobs fosse nato a Napoli”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani 4 maggio alle ore 11, presso l’auditorium degli Oleifici Matalauni a Montesarchio, secondo appuntamento della “Settimana della Legalità”. Il programma prevede la presentazione del libro “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli” di Antonio Menna (Sperling & Kupfer – 2012) nel corso della quale interverranno Vincenzo Mataluni (amministratore delegato Oleifici Mataluni), Marcella Pizzillo (sostituto procuratore della Repubblica di Benevento) e l’autore del libro, Antonio Menna.

A portare i saluti saranno gli assessori provinciali Annachiara Palmieri e Gianluca Aceto. All’evento, moderato dal giornalista Billy Nuzzolillo, parteciperanno gli studenti dell’istituto d’istruzione superiore “Enrico Fermi” di Montesarchio.

“Nel libro – spiega l’autore – racconto la vicenda di due ragazzi partenopei, due ventenni, appassionati di tecnologia, che hanno avuto un’idea per un computer innovativo, ma non hanno i soldi per assemblarlo. Come il celebre Jobs anche i due giovani informatici napoletani decideranno di allestire il laboratorio nel garage di famiglia, ma la loro storia sarà molto diversa”.

Per realizzare il loro sogno dovranno affrontare una serie di peripezie che, spiega Menna, se fossero cresciuti come Jobs a Mountain View nella contea di Santa Clara in California non avrebbero avuto.

“Tanti gli ostacoli che si trovano di fronte – continua l’autore –: prima l’accesso al credito, la difficoltà a trovare i soldi senza avere un capitale iniziale, i finanziamenti pubblici che arrivano in ritardo e la burocrazia. Basti dire che tutti i soldi che riescono a racimolare, vendendo un motorino e altri oggetti, li spenderanno dal notaio solo per depositare lo statuto costitutivo, aprire la partita Iva, per la posta elettronica certificata e il conto corrente bancario. Oltre a libri contabili, registri e certificazioni varie. E poi dietro l’angolo ci sono sempre la corruzione e la camorra”.

La “Settimana della Legalità”, com’è noto, è sostenuta dalle aziende Oleifici Mataluni, Igiene Urbana Lavorgna ed Eurogronde e coinvolge gli studenti degli istituti d’istruzione superiore “Telesi@” di Telese Terme, “Enrico Fermi” di Montesarchio e “Le Streghe – Marco Polo” di Benevento e gli scout del gruppo Agesci Benevento 2.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Tecnologia e impegno al servizio della comunità di Montesarchio per la lotta all’abbandono dei rifiuti

redazione 7 giorni fa

A Montesarchio confronto sulla tutela del Made in Italy nelle aree interne

redazione 7 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, martedì Consiglio comunale per approvazione consuntivo e nuove tariffe Tari

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content