fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Udc Benevento, si è svolta la lezione del docente Baldini sulle forme di governo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta lo scorso sabato, presso la sede dell’UDC di Benevento, la seconda lezione del ciclo “La politica al Centro”: primo corso di formazione politica organizzato dal Movimento Giovanile e dal dipartimento Pari Opportunità dell’UDC provinciale.  Il tema designato per l’incontro è stato “Forme di governo e rappresentanza politica nella Costituzione italiana”, relazionato dal Prof. Vincenzo Baldini, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università di Cassino. Nell’introdurre i lavori il Segretario Provinciale, Gennaro Santamaria, ha voluto innanzitutto annunciare con entusiasmo e soddisfazione una nuova importante adesione al partito dell’UDC del Sannio. Si tratta del Sindaco di Forchia Margherita Giordano.

“Questa nuova adesione – ha affermato Santamaria – dimostra ancora una volta la forza attrattiva che oggi ha sul nostro territorio il progetto politico dell’UDC. E’ particolarmente bello – ha proseguito il segretario provinciale dell’UDC- poter annunciare l’adesione al nostro partito di una giovane donna, Sindaco della propria comunità, in questa giornata di studi organizzata proprio dalle donne e dai giovani dell’UDC. Sono certo – ha concluso Santamaria – che Margherita Giordano saprà dare un grosso contributo alla crescita e all’affermazione dell’UDC nella nostra provincia.”

Prima dell’intervento introduttivo del segretario provinciale Santamaria ci sono stati i saluti ai partecipanti al corso da parte di Antonio Sarno, commissario del Movimento Giovanile UDC e di Eva Finizio, responsabile del Dipartimento Pari Opportunità UDC.

Entrambi, nel corso dei loro interventi, hanno sottolineato la rilevanza della formazione politica in una fase storica in cui i giovani e le donne si sentono distinti e distanti dall’impegno politico. La parola poi è passata al prof. Vincenzo Baldini che ha descritto la forma di governo e di rappresentanza politica sul piano costituzionale. Un’esposizione necessariamente didattica ha posto l’attenzione sul concetto di responsabilità politica, intrinsecamente legato da un punto di vista giuridico alle norme costituzionali.

È stato interessante comprendere i passaggi dell’ordinamento del diritto costituzionale, gli interventi tecnici di condizioni e competenze, di come la responsabilità politica sia legata al concetto sostanziale di rappresentatività, di come la nostra forma costituzionale intende l’azione di governo, come cita l’art. 94, e di come un parlamentare svolge il suo ruolo di rappresentanza (art. 67).

Inoltre si è compreso come e in che misura i partiti politici sono inseriti, attraverso l’attuale forma elettorale, negli ordinamenti politici. A conclusione della lezione ci sono stati interventi da parte dei presenti, i quali con interesse hanno commentato e chiesto chiarimenti al docente su talune norme costituzionali. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pellegrino Mastella a Martusciello: “Parodia del centro, raccattano transfughi e scarti: nessuno gli ha chiesto nulla”

redazione 4 giorni fa

Cacciano: “Il PD sannita unito e protagonista al Congresso regionale. Ora lavoriamo insieme per la Campania che vogliamo”

redazione 2 settimane fa

Regionali, Tajani: “In Campania scelta migliore sarebbe un civico, vertice con Meloni e Salvini appena possibile”

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Tajani lancia la Festa nazionale di Forza Italia a Telese: in arrivo il “Manifesto della Libertà”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Psr Campania, Mastella scrive a De Luca: “Serve proroga, a rischio oltre 200 aziende agricole, metà nel Sannio”

redazione 23 minuti fa

Pestaggio a Montesarchio, De Iapinis: “Non possiamo girarci dall’altra parte. I genitori si assumano le loro responsabilità”

redazione 29 minuti fa

Airola, due studenti dell’istituto ‘Lombardi’ nell’ Orchestra Nazionale dei Licei Musicali

redazione 32 minuti fa

Ceramica Rondine: l’eccellenza italiana che trasforma la materia in progetto

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Psr Campania, Mastella scrive a De Luca: “Serve proroga, a rischio oltre 200 aziende agricole, metà nel Sannio”

redazione 23 minuti fa

Pestaggio a Montesarchio, De Iapinis: “Non possiamo girarci dall’altra parte. I genitori si assumano le loro responsabilità”

redazione 43 minuti fa

Interruzione idrica a Benevento, Ponte e Torrecuso per 24 ore dal 16 al 17 ottobre: GESESA attiva servizio autobotti

redazione 5 ore fa

San Giorgio La Molara dedica una via ad Antonio Gallarello, martire delle Fosse Ardeatine

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content