Scuola
Prodetto Tandem Sicuramente in Bici, il 26 aprile la seconda fase del progetto

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedi 26 aprile p. v. in piazza Mercato di viale Mellusi, alle ore 9,00 avrà inizio la seconda fase del progetto Tandem – sicuramente in bici .
I 150 alunni del II Circolo Didattico di Benevento Formata dai plessi G, Mazzini, N. Sala , Ponticelli e Pezzapiana guidati dalla referente del progetto Flora Lanzalone e dai rispettivi insegnanti, daranno vita ad una gimcana individuale tracciata con birilli inframmezzati da segnali stradali.
Saranno presenti all’esibizione la polizia stradale ed i vigili urbani che collaboreranno con il comitato provinciale ed i tecnici a guidare gli alunni lungo il percorso.
Si passa cosi dalla teoria dove si è parlato della storia della bicicletta, delle parti di cui è composta la bici, dell’abbigliamento da ciclista, del montaggio e smontaggio del mezzo a due ruote e dell’educazione stradale con la relativa segnaletica; alla parte pratica dove i ciclisti in erba si imbatteranno in tutto quello che fino ad ora hanno appreso.
Le dimostrazioni pratiche saranno tre: la gimcana del 26 aprile, la staffetta del 7 maggio e la pedalata del 15 maggio nel centro storico di Benevento .
Il Comitato Nazionale ha inviato, per l’occasione, n. 20 caschi, n. 150 magliette, un kit di birilli e di segnali stradali e degli opuscoli tecnici che resteranno in dotazione al ii Circolo Didattico.
Il progetto è stato realizzato dalla Federciclismo Italiana in collaborazione con il Ministero Pubblica Istruzione e Ministero degli Onterni ed è patrocinato a Benevento dal Comune .
Il II Circolo Didattico fa parte delle 12 scuole scelte dalla Federazione Ciclistica Italiana in tutta Italia .