fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Altrabenevento: “Perchè i Comuni acquistano prefabbricati che contengono Amianto?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Gabriele Corona, presidente di Altrabenevento

"A San Giorgio del Sannio, il comitato “Cittadini in Movimento” ha denunciato la presenza di amianto crisotilo capace di procurare diversi tumori, all’interno del prefabbricato ex Poste al centro del paese, dismesso dal 1997 e recentemente abbattuto dal Comune senza idonei sistemi di sicurezza.

Il 29 luglio 2004, a seguito di esposto presentato da alcuni cittadini della zona preoccupati per lo stato di degrado del prefabbricato abbandonato da sette anni, l’ARPAC effettuò alcuni rilievi e verificò la presenza di pannelli di cemento-amianto. L’ARPAC, comunque, il 2 settembre del 2004 con la relazione tecnica prot. 3592 inviata alle autorità competenti, attestò formalmente la presenza del pericoloso minerale in quel prefabbricato, ma il mese successivo, esattamente il 20 ottobre del 2004, il Comune di San Giorgio del Sannio acquistò la struttura lasciandola in stato di totale abbandono fino a pochi mesi fa, quando è stata abbattuta.

I tecnici del Comune il 22 settembre scorso, come risulta dai verbali dell’ARPAC, hanno dichiarato che l’amministrazione comunale al momento dell’acquito non sapeva che nel prefabbricato vi fosse amianto e di averlo scoperto solo dopo aver ordinato alle ruspe di radere al suolo l’edificio. Si tratta di dichiarazioni gravissime che segnaliamo alla Procura della Repubblica affinchè, nell’ambito dell’indagine aperta a seguito dell’esposto del comitato “Cittadini in Movimento”, si accerti perchè Poste Italiane non ha fornito all’ARPAC i documenti riguardanti le caratteristiche dei materiali utilizzati per la costruzione dell’edificio e perchè ha venduto la struttura al Comune di San Giorgio del Sannio senza denunciare la presenza di crisotilo.

Intanto, un altro caso analogo ci viene segnalato a Montesarchio.
Anche il Comune caudino, infatti, ha acquistato da diversi anni una struttura prefabbricata ex poste che contiene pannelli di cemento-amianto, completamente abbandonata e in evidente stato di degrado, che abbiamo già segnalato ai Carabinieri.

Si trova in via Angelo Domenici, nel centro urbano, vicino ad un parcheggio dove si tiene il mercato. Il cancello di ingresso ed alcune porte sono aperti e quindi chiunque può accedere alla struttura dove sono caduti pannelli e controsoffittature con il conseguente pericolo di dispersione nell’ambiente circostante di fibre di amianto-crisotilo che è capace di procurare asbestosi, mesotelioma pleurico-peritoneale, cancro polmonare e tumori del tratto gastro-intestinale e della laringe.

Anche in questo caso, è necessario che gli amministratori comunali spieghino perchè hanno acquistato la struttura e perchè la tengono in stato di pericoloso abbandono. I dirigenti delle Poste, invece, devono spiegare se è vero che almeno dieci prefabbricati attualmente utilizzati come uffici postali della provincia di Benevento contengono amianto."

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Carabinieri, il nuovo comandante provinciale Keten in visita alla Compagnia di Montesarchio

redazione 1 settimana fa

Corona all’attacco del M5s: ‘Conte getta la maschera, accordo stabile con Mastella’

redazione 2 settimane fa

Benevento, inaugurata la sede della SLP Cisl: in via Meomartini nuovo spazio per i lavoratori di Poste Italiane

redazione 2 settimane fa

Corona: ‘Roberto Fico e il M5s predicano “acqua pubblica” ma non contrastano Sannio Acque srl…’

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Qualità della vita, Errico (FI): “Campania fanalino di coda, servono risposte concrete”

redazione 17 minuti fa

Benevento, stop a vendita in un esercizio commerciale: sequestrati carne e formaggi per violazioni igienico-sanitarie e prodotti privi di tracciabilità

redazione 21 minuti fa

Guardia Forestale ODV: “Benevento senza ospedale veterinario, ma il soccorso non si ferma”

redazione 49 minuti fa

San Giorgio la Molara, cane randagio trovato agonizzante: denuncia ai carabinieri e richiesta di chiarimenti alle istituzioni

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Benevento, stop a vendita in un esercizio commerciale: sequestrati carne e formaggi per violazioni igienico-sanitarie e prodotti privi di tracciabilità

redazione 49 minuti fa

San Giorgio la Molara, cane randagio trovato agonizzante: denuncia ai carabinieri e richiesta di chiarimenti alle istituzioni

redazione 2 ore fa

Benevento, il 22 e 23 novembre Open Day per il rilascio della carta d’identità elettronica

redazione 3 ore fa

Nicola Sguera vince il concorso letterario “La casa di Elena” con un racconto sul femminicidio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content