Fortore
Foiano Val Fortore. Pubblicati bandi per la riqualificazione del borgo e la salvaguardia del bosco

Ascolta la lettura dell'articolo
Una boccata d’ossigeno per i privati che attraverso la misura 322 del PSR 2007/2013, possono confermare la propria adesione al bando del 2010 in cui furono presentate le manifestazioni d’interesse. C’è tempo fino al 28 aprile. Dopo la valutazione delle istanze sarà pubblicato entro il 31 agosto prossimo un ulteriore bando che permetterà l’integrazione di nuovi soggetti, quale surroga dei rinunciatari.
A spiegare l’importanza di questa misura è l’assessore con delega alle attività produttive del Comune di Foiano Val Fortore, Giuseppe Ruggiero che dichiara: "In un momento difficile come questo, le uniche risorse disponibili per le aree interne, ed in particolare per i piccoli comuni sono rappresentati da questa misura del PSR. Si tratta di 3 milioni di euro capaci di risanare e riqualificare intere aree del nostro borgo e dare nuove opportunità alle imprese locali".
Risorse di non poco conto che l’amministrazione vuole lasciare all’iniziativa privata, assicurando al contempo, il pieno sostegno dell’ente. Verve progettuale e un’articolata proposta permetteranno di usufruire dei finanziamenti al 100% destinati al rifacimento delle facciate e del 65% per la riqualificazione di strutture da adibirsi successivamente ad attività artigianali.
Il secondo bando riguarda poi un ulteriore manifestazione di interesse per i privati avente ad oggetto la pulizia del bosco Frosolone, patrimonio naturalistico da salvaguardare.