CULTURA
BN.ComiX. Il primo incontro per gli appassionati del fumetto

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedì 19 aprile alle ore 18,30 alla Libreria Luidig di Benevento ci sarà il primo incontro di BN.ComiX – Per i fumetti nel Sannio. Sarà condotto da Antonio Furno e avrà come tema “Fumetto, forma espressiva in continua evoluzione: le tante maschere di Batman”.
Il 22 Marzo scorso, alle undici di notte, dopo l’ultima e definitiva revisione del suo manifesto, nasceva il gruppo BN.ComiX – Per i fumetti nel Sannio. Quel documento non solo era una dichiarazione di amore per l’arte del fumetto, ma era anche una chiamata a raccolta per tutti gli appassionati sanniti.
Antonio Furno, Alfredo Pinto, Nicola Sguera, Aaron Visaggio scrivevano in quel documento: «Vogliamo incontrarci e mettere in rete tutti coloro che condividono questa passione: autori, studiosi, collezionisti o semplici curiosi. Ci proponiamo di far conoscere meglio il fumetto, la sua arte e la sua storia. Lo faremo incontrandoci nei luoghi di aggregazione della nostra città e della provincia, organizzeremo seminari, presentazioni e mostre».
Dopo poche ore dalla pubblicazione del manifesto, decine e decine di appassionati di fumetti sono corsi ad iscriversi al gruppo di Facebook di BN.ComiX. In meno di una settimana il gruppo contava più di 100 iscritti. Si sono iscritti disegnatori professionisti, disegnatori alle prime armi, scrittori, studiosi, vecchi e nuovi appassionati.
Dopo essersi messi in rete sulla rete, adesso il gruppo BN.ComiX si incontrerà per la prima volta per fare rete nella vita reale.
L’incontro previsto per il 19 aprile sarà solo il primo di una lunga serie. Verranno ampliate e approfondite alcune delle discussioni che stanno nascendo su Facebook; si esploreranno le connessione tra il fumetto e le altre arti, il cinema, la musica, la letteratura; seminari sulla storia del fumetto dall’800 ad oggi; tavole rotonde su come la tecnologia e la rete abbiano creato un fumetto dalle forme nuove e tanto altro ancora.