fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dai manga ai comics, a Benevento è sempre più ‘fumetto mania’: ‘One Piece e Zerocalcare i più amati’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Code chilometriche, attesa spasmodica e l’innato desiderio di evadere dalla realtà dispiegando le ali dell’immaginazione e spiccando il volo verso lande fantastiche d’ogni sorta.

A Benevento è ormai esplosa una vera e propria fumetto mania, settore editoriale in costante espansione anche nel Sannio, capace di reggere l’urto della crisi, vendere più di quotidiani e romanzi, e coinvolgere ogni generazione e figure di spicco del panorama letterario locale.

Appassionati e cultori di manga, comics, graphic novel, action figures e giochi da tavolo, provenienti da città e provincia, rappresentano una fetta di popolazione sempre più nutrita e radicata nel mondo delle nuvole parlanti, una volta considerato semplicemente un prodotto di nicchia e intrattenimento giovanile, e oggi assurto prepotentemente a simbolo di rilancio letterario, sociale e istruttivo.

Dal bambino a caccia di gadget all’adolescente desideroso di rispecchiarsi nelle avventure dei suoi eroi cartacei, passando per l’adulto immerso nelle contaminazioni culturali di matrice prevalentemente orientale, americana ed europea, in città è diventato davvero arduo tenere il conto di vecchi e nuovi lettori impegnati a sfogliare pagine e pagine del proprio fumetto preferito, informarsi sul catalogo delle prossime uscite e sperimentare storie, tematiche e disegni sempre diversi e affascinanti.

‘Il mondo dell’editoria è riuscito non solo a resistere all’emergenza pandemica, ma paradossalmente proprio in tempi di crisi è stato in grado di crescere e proliferare, trainato soprattutto dai fumetti – spiega Marelia Ferdinandi, titolare della fumetteria cittadina Stregomics -. Il caposaldo del settore è indubbiamente il manga giapponese, di facile e immediata fruizione, ampia scelta e poche problematiche legate alla continuity’.

Per quanto concerne le opere maggiormente seguite dai lettori beneventani, la carrellata è di quelle particolarmente lunghe e proveniente per lo più dal paese del Sol Levante. ‘I titoli più gettonati al momento rispondono ai nomi di Demon Slayer, Tokyo Revengers, Jujutsu Kaisen, il recente Kaiju No. 8 e, ovviamente, l’evergreen One Piece, di cui a breve verrà pubblicata un’edizione speciale per il centesimo numero, destinata a primeggiare nelle nostre classifiche di vendita’.

Inevitabile spostare l’attenzione anche sulle produzioni occidentali, con un occhio di riguardo per la letteratura fumettistica nostrana. ‘Il panorama occidentale è particolarmente vasto – sostiene Edoardo Franco di Stregomics –. Il fumetto autoriale italiano è senza dubbio trascinato dal fenomeno Zerocalcare, salito alla ribalta anche grazie alla trasposizione Netflix, e una menzione d’onore la merita Mirka Andolfo, prossima a sbarcare nel mercato asiatico. Sul fronte americano, vanno per la maggiore i prodotti alla base dei cinecomics Marvel, in primis Spiderman, una sorta di corrispettivo a stelle e strisce di Dragon Ball e One Piece’.

Battute conclusive riservate al ritratto del lettore beneventano, appassionato, senza età e sempre pronto a scoprire nuovi titoli. ‘Il fruitore medio sannita parte dagli 8 anni e non ha alcun confine anagrafico – prosegue Franco -. I più giovani spendono circa 15 euro mensili per seguire 2-3 serie, mentre collezionisti e cosiddetti completisti raggiungono importi decisamente elevati per coltivare le proprie passioni e navigare in un oceano di fantasia e suggestioni’.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 1 settimana fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 1 mese fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

redazione 1 mese fa

“Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”: il 6 aprile finale con Emanuele Trevi. In programma anche due eventi extra

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 11 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 12 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 12 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 10 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 13 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 13 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 15 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content