fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Dai manga ai comics, a Benevento è sempre più ‘fumetto mania’: ‘One Piece e Zerocalcare i più amati’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Code chilometriche, attesa spasmodica e l’innato desiderio di evadere dalla realtà dispiegando le ali dell’immaginazione e spiccando il volo verso lande fantastiche d’ogni sorta.

A Benevento è ormai esplosa una vera e propria fumetto mania, settore editoriale in costante espansione anche nel Sannio, capace di reggere l’urto della crisi, vendere più di quotidiani e romanzi, e coinvolgere ogni generazione e figure di spicco del panorama letterario locale.

Appassionati e cultori di manga, comics, graphic novel, action figures e giochi da tavolo, provenienti da città e provincia, rappresentano una fetta di popolazione sempre più nutrita e radicata nel mondo delle nuvole parlanti, una volta considerato semplicemente un prodotto di nicchia e intrattenimento giovanile, e oggi assurto prepotentemente a simbolo di rilancio letterario, sociale e istruttivo.

Dal bambino a caccia di gadget all’adolescente desideroso di rispecchiarsi nelle avventure dei suoi eroi cartacei, passando per l’adulto immerso nelle contaminazioni culturali di matrice prevalentemente orientale, americana ed europea, in città è diventato davvero arduo tenere il conto di vecchi e nuovi lettori impegnati a sfogliare pagine e pagine del proprio fumetto preferito, informarsi sul catalogo delle prossime uscite e sperimentare storie, tematiche e disegni sempre diversi e affascinanti.

‘Il mondo dell’editoria è riuscito non solo a resistere all’emergenza pandemica, ma paradossalmente proprio in tempi di crisi è stato in grado di crescere e proliferare, trainato soprattutto dai fumetti – spiega Marelia Ferdinandi, titolare della fumetteria cittadina Stregomics -. Il caposaldo del settore è indubbiamente il manga giapponese, di facile e immediata fruizione, ampia scelta e poche problematiche legate alla continuity’.

Per quanto concerne le opere maggiormente seguite dai lettori beneventani, la carrellata è di quelle particolarmente lunghe e proveniente per lo più dal paese del Sol Levante. ‘I titoli più gettonati al momento rispondono ai nomi di Demon Slayer, Tokyo Revengers, Jujutsu Kaisen, il recente Kaiju No. 8 e, ovviamente, l’evergreen One Piece, di cui a breve verrà pubblicata un’edizione speciale per il centesimo numero, destinata a primeggiare nelle nostre classifiche di vendita’.

Inevitabile spostare l’attenzione anche sulle produzioni occidentali, con un occhio di riguardo per la letteratura fumettistica nostrana. ‘Il panorama occidentale è particolarmente vasto – sostiene Edoardo Franco di Stregomics –. Il fumetto autoriale italiano è senza dubbio trascinato dal fenomeno Zerocalcare, salito alla ribalta anche grazie alla trasposizione Netflix, e una menzione d’onore la merita Mirka Andolfo, prossima a sbarcare nel mercato asiatico. Sul fronte americano, vanno per la maggiore i prodotti alla base dei cinecomics Marvel, in primis Spiderman, una sorta di corrispettivo a stelle e strisce di Dragon Ball e One Piece’.

Battute conclusive riservate al ritratto del lettore beneventano, appassionato, senza età e sempre pronto a scoprire nuovi titoli. ‘Il fruitore medio sannita parte dagli 8 anni e non ha alcun confine anagrafico – prosegue Franco -. I più giovani spendono circa 15 euro mensili per seguire 2-3 serie, mentre collezionisti e cosiddetti completisti raggiungono importi decisamente elevati per coltivare le proprie passioni e navigare in un oceano di fantasia e suggestioni’.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Telese Terme: dal 18 al 21 luglio torna il “Telesia for Peoples”

redazione 5 giorni fa

L’archeoclub di Apice celebra le Giornate dell’Archeologia

Christian Frattasi 1 settimana fa

Un viaggio nella vita di Leonardo da Vinci: lo spettacolo il 6 luglio al Teatro Romano di Benevento

redazione 2 settimane fa

Bonasora di Labsus: “In Italia sta nascendo dal basso un nuovo modello di democrazia che utilizza la fiducia in luogo del potere”

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Antonella Pepe (Pd): “Autonomia differenziata bocciata anche da Commissione Europea. Parlamentari sanniti abbiano sussulto di dignità”

redazione 2 ore fa

FlixBus, più collegamenti con Benevento in estate: i dettagli

redazione 2 ore fa

Torrecuso, Iannella nomina la giunta: Tedesco suo vice. Ci sono Genito, Maria Cutillo e Simona Sauchella

redazione 2 ore fa

Chiusura notturna Pronto Soccorso, cresce la rabbia a Sant’Agata de’ Goti: oggi il sindaco da De Luca, nel pomeriggio protesta dinanzi all’ospedale

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Antonella Pepe (Pd): “Autonomia differenziata bocciata anche da Commissione Europea. Parlamentari sanniti abbiano sussulto di dignità”

redazione 2 ore fa

FlixBus, più collegamenti con Benevento in estate: i dettagli

redazione 2 ore fa

Chiusura notturna Pronto Soccorso, cresce la rabbia a Sant’Agata de’ Goti: oggi il sindaco da De Luca, nel pomeriggio protesta dinanzi all’ospedale

redazione 5 ore fa

Unci AgroAlimentare, Scognamiglio: ‘No ad apertura cava di Durazzano, sarebbe ferita per territorio’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content