Associazioni
Videosorveglianza all’Arco Traiano, Perugini (KES Srl): “La sperimentazione è praticamente conclusa”

Ascolta la lettura dell'articolo
La KES Knowledge Envirnmrnt Security Srl, spinoff accademico dell’Università del Sannio, con l’obiettivo della ricerca e dello sviluppo di soluzioni innovative per la gestione della sicurezza e per l’ottimizzazione dei consumi energetici, risponde ad AltraBenevento in merito alla “provocazione” del finto atto vandalico ai danni dell’Arco di Traiano.
“La sperimentazione dell’Arco di Traiano – spiega Carlo Perugini, responsabile del progetto – è praticamente conclusa. I dati sperimentali, che saranno oggetto anche di una pubblicazione scientifica, hanno dimostrato la praticabilità dell’approccio”.
“KES – continua – ha offerto al Comune di Benevento la possibilità di sperimentare la soluzione per la protezione dell’Arco di Traiano. Il Comune ha sostenuto i soli costi relativi alle infrastrutture montate nei pressi dell’Arco, mentre il software è stato messo gratuitamente a disposizione da KES.
“Il passaggio dalla fase sperimentale e di ricerca alla gestione operativa – aggiunge – richiede la predisposizione della cartellonistica prevista dalla legge sulla privacy, l’eventuale installazione di dissuasori sonori e la definizione delle procedure per la gestione degli allarmi da parte delle forze dell’ordine”.
“La società – conclude Perugini – confida che l’improvvisa notorietà della sperimentazione sui mezzi di informazione possa accelerare l’effettiva adozione del sistema proposto”.