Valle Caudina
Sant’Agata dei Goti. Incontro tra il sindaco e la Soprintendenza per i beni archeologici

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di Sant’Agata dei Goti, Carmine Valentino ha ricevuto la responsabile della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, dott.ssa Adele Campanelli, accompagnata dalla referente territoriale per la Soprintendenza, dott.ssa Luigina Tomay e dal collaboratore Giovanni Matera.
Un incontro durante il quale sono stati affrontati vari temi legati alle iniziative che saranno poste in essere nella città di Sant’Agata de’Goti e che vedranno come protagonista l’enorme e prezioso patrimonio architettonico in essa custodito.
Una ricchezza che l’Amministrazione comunale in carica intende preservare con attenzione anche attraverso progetti finalizzati allo sviluppo di aree di esposizione e conservazione dei preziosi reperti ritrovati sul territorio. In questo senso sarà concepita la cellula archeologica che nascerà presso la chiesa di San Francesco, annessa all’omonimo palazzo e di proprietà comunale.
E durante l’incontro si è parlato anche di prossime iniziative volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica ed alla salvaguardia e valorizzazione di tutti i beni storico – culturali del Comune, in collaborazione con l’Amministrazione e con le Autorità sovrintendenti.
“La nostra città – ha sottolineato il sindaco Valentino – custodisce un patrimonio di inestimabile valore; numerosi sono stati negli anni i ritrovamenti di reperti e opere conservati oggi nei più importanti musei nazionali ed internazionali. Bisogna dimostrare sempre maggiore senso civico nel denunciare fenomeni quali il trafugamento di opere d’arte e reperti archeologici e intensificare, in tal senso, la vigilanza ed i controlli, anche come semplici cittadini”.