fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Raccolta differenziata, il Sindaco di Sant’Agata dei Goti annuncia: ‘Raggiunto quasi il 66%’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le difficoltà legate alla gravosa eredità delle passate gestioni in materia di raccolta differenziata – ferma intorno al 12% nel giugno 2009 all’atto dell’insediamento dell’amministrazione Valentino – non hanno impedito all’ Amministrazione comunale di Sant’Agata de’Goti di lavorare con costante impegno alla programmazione ed attuazione di iniziative che hanno portato all’ incremento delle percentuali di raccolta differenziata (con un trend sempre crescente negli ultimi 12 mesi) ed al potenziamento dei servizi di igiene urbana sul territorio.

Il tutto è stato possibile grazie ai notevoli sforzi messi in campo a fronte delle non poche vicissitudini legate all’attuazione di provvedimenti importanti, programmati ed attuati dalla Amministrazione, sia di modifica che di implementazione del servizio e non da ultimo il cambio di gestore avvenuto tra fine anno 2010 ed inizio anno 2011.

E’ quanto emerge da una nota diffusa da palazzo San Francesco dalla quale si evincono le coraggiose scelte operate dal governo locale per consentire il raggiungimento di risultati significativi in termini di raccolta differenziata.
Una percentuale, come detto, in continua crescita che, sebbene non abbia evitato il commissariamento nella specifica materia risalente allo scorso mese di dicembre, ha portato risultati apprezzabili e una decisa inversione di tendenza.

Essenziale e netto il commento del sindaco Carmine Valentino: “Anche in questo periodo vissuto sotto la gestione del Commissario ad Acta – ruolo ricoperto dal Segretario Comunale – la percentuale di raccolta differenziata ha registrato un costante incremento, a dimostrazione di un lavoro mai interrotto e dell’impegno quotidiano di questa Amministrazione Comunale nella gestione della complessa problematica legata ai servizi di igiene urbana.
L’eredità del passato ha, ovviamente, pregiudicato anche i risultati ottenuti nel 2011 ma il trend di costante crescita è evidente e dimostrato.

Sant’Agata de’Goti oggi è una città più pulita ed accogliente e ciò che ne deriva è anche una maggiore attenzione al rispetto, da parte dei cittadini, delle modalità di conferimento dei rifiuti e della attenta attuazione della raccolta differenziata.

Nel primo trimestre 2012 abbiamo raggiunto, così come comunicato formalmente dal Commissario ad Acta, dott.ssa Maria Antonietta Iacobellis, la media del 47,98% – con dato ultimo relativo al mese di marzo 2012 del 65,77% – di raccolta differenziata. Questo è certamente il frutto di un’attenta e lungimirante programmazione amministrativa che ci porta verso il completamento della fase commissariale con una nuova metodologia gestionale testata, razionalizzata e funzionale. Continueremo, conclude il sindaco Carmine Valentino, anche per i prossimi mesi di gestione del Commissario ad Acta, a garantire, così come richiestoci, e come fattivamente dimostrato sin da subito dal Governo cittadino, la collaborazione necessaria, affinchè non solo si mantengano le percentuali ad oggi consolidate, ma con il proposito di un ulteriore miglioramento ed incremento per il prossimo futuro.
Impegni che consentiranno, di fatto, il ritorno ad una gestione ordinaria nel rispetto dei limiti previsti dalla legge”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, crollo ala cimitero: il Pm chiede archiviazione. Le parti offese: ‘Ci opporremo’

redazione 3 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, frazione San Silvestro da giorni al buio: la segnalazione di un residente

redazione 3 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, opposizione annuncia autosospensione dal Consiglio Comunale

redazione 1 mese fa

Ospedale Sant’Agata, confronto tra associazioni: si pensa ad Osservatorio sulla sanità

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 7 agosto 2025

redazione 12 ore fa

Aree Interne, a Cusano Mutri il Pd presenta il suo piano: sabato l’incontro

redazione 12 ore fa

Attesa per l’edizione 2025 di ‘Riverberi’: si parte il 23 agosto a San Nazzaro con Daniele Sepe

redazione 14 ore fa

Negato suicidio assistito a 44enne, Abbate (Pd): “Grave che la proposta di legge sia ancora bloccata”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 7 agosto 2025

redazione 12 ore fa

Attesa per l’edizione 2025 di ‘Riverberi’: si parte il 23 agosto a San Nazzaro con Daniele Sepe

redazione 15 ore fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

Alberto Tranfa 19 ore fa

Capitale italiana della Cultura, passi in avanti per un dossier che punta a dare identità unitaria al territorio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content