fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Raccolta differenziata, il Sindaco di Sant’Agata dei Goti annuncia: ‘Raggiunto quasi il 66%’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le difficoltà legate alla gravosa eredità delle passate gestioni in materia di raccolta differenziata – ferma intorno al 12% nel giugno 2009 all’atto dell’insediamento dell’amministrazione Valentino – non hanno impedito all’ Amministrazione comunale di Sant’Agata de’Goti di lavorare con costante impegno alla programmazione ed attuazione di iniziative che hanno portato all’ incremento delle percentuali di raccolta differenziata (con un trend sempre crescente negli ultimi 12 mesi) ed al potenziamento dei servizi di igiene urbana sul territorio.

Il tutto è stato possibile grazie ai notevoli sforzi messi in campo a fronte delle non poche vicissitudini legate all’attuazione di provvedimenti importanti, programmati ed attuati dalla Amministrazione, sia di modifica che di implementazione del servizio e non da ultimo il cambio di gestore avvenuto tra fine anno 2010 ed inizio anno 2011.

E’ quanto emerge da una nota diffusa da palazzo San Francesco dalla quale si evincono le coraggiose scelte operate dal governo locale per consentire il raggiungimento di risultati significativi in termini di raccolta differenziata.
Una percentuale, come detto, in continua crescita che, sebbene non abbia evitato il commissariamento nella specifica materia risalente allo scorso mese di dicembre, ha portato risultati apprezzabili e una decisa inversione di tendenza.

Essenziale e netto il commento del sindaco Carmine Valentino: “Anche in questo periodo vissuto sotto la gestione del Commissario ad Acta – ruolo ricoperto dal Segretario Comunale – la percentuale di raccolta differenziata ha registrato un costante incremento, a dimostrazione di un lavoro mai interrotto e dell’impegno quotidiano di questa Amministrazione Comunale nella gestione della complessa problematica legata ai servizi di igiene urbana.
L’eredità del passato ha, ovviamente, pregiudicato anche i risultati ottenuti nel 2011 ma il trend di costante crescita è evidente e dimostrato.

Sant’Agata de’Goti oggi è una città più pulita ed accogliente e ciò che ne deriva è anche una maggiore attenzione al rispetto, da parte dei cittadini, delle modalità di conferimento dei rifiuti e della attenta attuazione della raccolta differenziata.

Nel primo trimestre 2012 abbiamo raggiunto, così come comunicato formalmente dal Commissario ad Acta, dott.ssa Maria Antonietta Iacobellis, la media del 47,98% – con dato ultimo relativo al mese di marzo 2012 del 65,77% – di raccolta differenziata. Questo è certamente il frutto di un’attenta e lungimirante programmazione amministrativa che ci porta verso il completamento della fase commissariale con una nuova metodologia gestionale testata, razionalizzata e funzionale. Continueremo, conclude il sindaco Carmine Valentino, anche per i prossimi mesi di gestione del Commissario ad Acta, a garantire, così come richiestoci, e come fattivamente dimostrato sin da subito dal Governo cittadino, la collaborazione necessaria, affinchè non solo si mantengano le percentuali ad oggi consolidate, ma con il proposito di un ulteriore miglioramento ed incremento per il prossimo futuro.
Impegni che consentiranno, di fatto, il ritorno ad una gestione ordinaria nel rispetto dei limiti previsti dalla legge”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

redazione 4 settimane fa

“L’Officina dei Talenti”: al via il nuovo progetto dedicato ai giovani del Sannio

redazione 4 settimane fa

Il Sannio cresce ancora nella raccolta differenziata e consolida il primato: Benevento resta sotto la soglia del 65%

redazione 1 mese fa

NdC si rafforza a Sant’Agata de’ Goti: aderiscono le consigliere Nunzia Meccariello e Anna Buzzo

Dall'autore

Alberto Tranfa 34 minuti fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

redazione 2 ore fa

Valle Telesina e Alto Tammaro, controlli straordinari: 290 persone identificate e 203 veicoli fermati

redazione 2 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, l’opposizione denuncia: “Durante l’ultimo Consiglio atteggiamenti prepotenti e dittatoriali”

redazione 2 ore fa

Conservatorio, aperte le prenotazioni per l’evento internazionale “Let’s music – da Broadway a Napoli”

Primo piano

Alberto Tranfa 34 minuti fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

redazione 2 ore fa

Valle Telesina e Alto Tammaro, controlli straordinari: 290 persone identificate e 203 veicoli fermati

Alberto Tranfa 5 ore fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 7 ore fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content