fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Cambio al vertice del Corpo Forestale di Benevento: arriva Angelo Marciano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo circa due anni alla guida del Comando Provinciale del Corpo forestale dello Stato di Benevento il Primo Dirigente Ing. Angelo Vita lascia provincia sannita, in quanto trasferito a Potenza con l’incarico di Comandante Provinciale del Corpo forestale dello Stato del capoluogo lucano.

Si avvicenda alla guida del Corpo forestale dello Stato della provincia di Benevento, il Vice Questore Aggiunto Forestale, Angelo Marciano.

Nato a Torella dei Lombardi, in provincia di Avellino, il 02.06.1959, dove, peraltro, dal 1995 al 2004 ha ricoperto la carica di sindaco. Entrato a far parte dell’Amministrazione del CFS nel 1994, ha svolto fino al 1997 le mansioni di Funzionario addetto presso il Comando Provinciale di Cosenza.

Dal 1998 al 2001 ha prestato servizio, sempre come Funzionario addetto, presso il Comando Regionale del Corpo forestale dello Stato a Napoli. Nel 2001 è stato trasferito presso il Comando Provinciale di Avellino, dove è rimasto fino al 2006. Dal 2006 al 2008 il Dott. Marciano ha diretto il Coordinamento Territoriale per l’Ambiente presso il Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano (Salerno), struttura apicale del Corpo Forestale nel contesto di quest’area campana di straordinario pregio naturalistico e ambientale.

Gli ottimi risultati raggiunti nel contrasto agli incendi boschivi nell’area cilentana, hanno fatto si che il Vice Questore Aggiunto Dott. Marciano ricevesse il prestigioso e delicato incarico di Responsabile Nazionale del NIAB (Nucleo Investigativo Antincendi Boschivi) presso l’Ispettorato Generale del Corpo forestale dello Stato.

Nel 2011 ha lasciato Roma ed ha fatto ritorno in Campania presso il Comando Provinciale di Benevento, ove è stato Responsabile del NIPAF (Nucleo Investigativo Polizia Ambientale e Forestale).

Da diversi anni, è docente presso le Scuole del Corpo forestale dello Stato in materia di lotta agli incendi boschivi, Protezione Civile e contrasto agli illeciti ambientali nelle aree protette.

E, altresì, Responsabile del Centro Operativo Anticendio Boschivi (C.O.A.B.) presso il Comando Regionale per la Campania del Corpo forestale dello Stato.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 anni fa

Sorpresi mentre tentano di rubare inerti fluviali dal torrente Miscano: denuncia e sequestri

redazione 3 anni fa

Melizzano, azienda lavorazioni marmi abusiva: scattano sequestro e denuncia

redazione 7 anni fa

San Martino Sannita, violazioni in materia di scarichi e rifiuti: sequestrato autolavaggio

redazione 8 anni fa

Bestiame di origine sconosciuta e farmaci, controlli della Forestale in Valle Caudina

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Benevento, nuove intitolazioni per la poetessa D’Aquino e il politico Iarrusso

redazione 1 ora fa

GreenCare 2025, premi al Giardino del Mago e al FAI Benevento

redazione 1 ora fa

Mastella e Serluca: “Benevento prima per capacità di riscossione e di spesa. Risultato premia lavoro del settore finanziario”

redazione 2 ore fa

Regionali, Ferraro: “Agricoltura al centro del nostro programma. Con Coldiretti per innovazione, giovani e sviluppo del territorio”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Municipale, controlli su mobilità e sicurezza urbana: il bilancio da inizio anno

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

De Luca, ultima nel Sannio da governatore. Stoccate a tutti: “Non rompetemi le scatole, resterò per altri 25 anni a garantire lavoro iniziato”

redazione 3 ore fa

Rissa, liti e musica alta: sospesa licenza a locale nel centro di Telese Terme

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

‘A Testa Alta’ si presenta. Mortaruolo: “Campagna elettorale populista e del tutti contro De Luca”. Rapporti col Pd? “Mai chiamato, mai ascoltato”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content