POLITICA
Domeniche di pulizia a Benevento. Chiusolo (Psi): “Manca una buona politica di smaltimento dei rifiuti”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sulle domeniche di “pulizia ecologica” della città di Benevento che da qualche settimana l’amministrazione comunale e l’Asia stanno portando avanti, interviene il presidente cittadino del PSI, Giovanni Chiusolo, il quale in una nota dichiara:
“Domenica scorsa abbiamo assistito all’ennesimo gioco inventato dal Presidente dell’Asia Lucio Lonardo con a latere il nostro Sindaco Fausto Pepe e l’assessore all’ambiente Luigi Abbate, gioco che di volta in volta sta coinvolgendo anche gruppi di cittadini, spontanei e no, che si cimentano in questa raccolta in luogo di chi dovrebbe effettuarla per davvero. E queste iniziative vengono pubblicizzate ed individuate come repliche quasi come se si trattasse di uno spettacolo teatrale.
Attuare queste iniziative – seconodo Chiusolo- significa ammettere pubblicamente che non si è stati in grado di porre in essere una politica di smaltimento dei rifiuti idonea ed organizzata.
Non partecipare non vuol dire rassegnarsi alla inciviltà di qualcuno ma vuol dire non appoggiare l’alibi di certuno.
Ci sono tante zone di Benevento che non vedono la presenza di operatori ecologici da molto tempo e poi ci si meraviglia se il popolo insorge quando, un evento che vede la presenza del Sindaco, viene anticipato da una febbrile attività di pulizia per dimostrare, eventualmente anche alle televisioni che riprenderanno la manifestazione, una visione falsamente pulita della città.
Prima di chiamare i cittadini al loro dovere – conclude l’esponente del Psi – si dovrebbero tutelare i loro diritti, in funzione anche di una Tarsu, che a Benevento è abbastanza elevata anche in considerazione del servizio offerto”.