fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Trasporti. Luigi Ambrosone chiede un tavolo in Regione con i vertici di Trenitalia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Luigi Ambrosone segretario Cittadino Udeur, consigliere Comunale e componente commissione mobilità di Benevento ha richiesto agli assessori regionali Vetrella e Nappi di “convocare, da subito, un tavolo istituzionale con i diversi enti preposti, comune e provincia di Benevento, unitamente alla divisione regionale di Trenitalia per avviare un confronto costruttivo e propositivo sulla vertenza trasporti della provincia di Benevento. Tale richiesta appare evidente a seguito delle dichiarazioni pubbliche formulate dall’assessore Vetrella, nell’incontro del giorno 03/04/2012 presso la provincia di Benevento, circa la non autorizzazione della regione Campania a sopprimere nessuna corsa di treni nel pieno rispetto del contratto di servizio sottoscritto con Trenitalia.

A tali dichiarazioni -sottolinea Ambrosone- corrispondono quelle ufficiali, diverse e contrastanti, purtroppo, del Direttore Trenitalia, Divisione regionale Campania, Maurizio Capotorto il quale motiva la soppressione di 105 treni regionali, circa 30 del deposito di Benevento, con lettera ufficiale di cui si riportano testualmente le motivazioni: “Rispetto alle controversie in atto con la regione Campania con riferimento riduzione delle risorse disponibili da Contratto di servizio, su iniziativa dell’ AD di Trenitalia, abbiamo predisposto un programma di contenimento dell’offerta in ambito regionale che sarà attuato in prima fase dal 16 aprile prossimo. I provvedimenti da adottare, già comunicato in sede centrale per il seguito di competenza, prevedono tra l’altro cancellazione completa del servizio sulla tratta Benevento – Avellino – mercato San Severino – Salerno e Mercato San Severino – Codola – Nocera Inferiore dove sarà previsto un servizio sostitutivo su gomma”.

“Appare evidente – secondo il consigliere Udeur- la diversità di posizioni rappresentata dall’assessore Vetrella e dal Direttore Capotorto rispetto ad una condizione che, pur non modificando il contratto di servizio con Trenitalia, sopprime treni per non aver ancora ricevuto le risorse disponibili che lo stesso assessore Vetrella sostiene di poter garantire, a tutti i soggetti gestori sul ferro, nel pieno rispetto dei contratti di servizio sottoscritti. Lo stesso assessore ha ribadito pubblicamente che nel settore ferro non esiste nessuna difficoltà di garantire risorse, così come sancito nei contratti di servizio stipulati con le diverse società e che, anzi, non tutte le risorse vengono estinte perché taluni società non danno seguito alla completa attuazione dei chilometri ferro previsti da utilizzare, confermando che la regione Campania non ha problemi di copertura economica per i contratti di servizio sottoscritti. Sembrerebbe che ci sia solo un problema di comunicazione tra l’assessore e Trenitalia e se così fosse potrebbe essere risolto nell’immediato attraverso un doveroso chiarimento tra le parti. Se invece da qualche parte non è stata rappresentata la verità è opportuno che ognuno si assumesse le proprie responsabilità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Martusciello (FI): “Io candidato Presidente in Campania? Lo hanno chiesto gli elettori”

redazione 2 settimane fa

Incendi boschivi, dal 15 giugno periodo di grave pericolosità: ecco i divieti e le misure da rispettare

redazione 3 settimane fa

Trasporti, Cairella (Lega): ‘Occorre la mobilità sostenibile che ci chiede l’Europa’

redazione 1 mese fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 22 giugno 2024

redazione 14 ore fa

Montefalcone di Val Fortore, c’è la giunta: Coduti vice di Sacchetti, in squadra anche Palazzi

redazione 14 ore fa

Telesina, in fiamme camion carico di farina alle porte di Benevento

redazione 15 ore fa

Uccp San Giorgio del Sannio, il sindaco Ricci ha incontrato Volpe: “Non ci sarà alcuna variazione”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 22 giugno 2024

redazione 14 ore fa

Telesina, in fiamme camion carico di farina alle porte di Benevento

redazione 16 ore fa

Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella chiede incontro a De Luca: “Grave lesione del diritto alla salute, serve risposta concreta”

redazione 17 ore fa

Lampugnale (PI Confindustria): ‘La crescita passa per la maggiore produttività di imprese e sistema territoriale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content