fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Trasporti. Luigi Ambrosone chiede un tavolo in Regione con i vertici di Trenitalia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Luigi Ambrosone segretario Cittadino Udeur, consigliere Comunale e componente commissione mobilità di Benevento ha richiesto agli assessori regionali Vetrella e Nappi di “convocare, da subito, un tavolo istituzionale con i diversi enti preposti, comune e provincia di Benevento, unitamente alla divisione regionale di Trenitalia per avviare un confronto costruttivo e propositivo sulla vertenza trasporti della provincia di Benevento. Tale richiesta appare evidente a seguito delle dichiarazioni pubbliche formulate dall’assessore Vetrella, nell’incontro del giorno 03/04/2012 presso la provincia di Benevento, circa la non autorizzazione della regione Campania a sopprimere nessuna corsa di treni nel pieno rispetto del contratto di servizio sottoscritto con Trenitalia.

A tali dichiarazioni -sottolinea Ambrosone- corrispondono quelle ufficiali, diverse e contrastanti, purtroppo, del Direttore Trenitalia, Divisione regionale Campania, Maurizio Capotorto il quale motiva la soppressione di 105 treni regionali, circa 30 del deposito di Benevento, con lettera ufficiale di cui si riportano testualmente le motivazioni: “Rispetto alle controversie in atto con la regione Campania con riferimento riduzione delle risorse disponibili da Contratto di servizio, su iniziativa dell’ AD di Trenitalia, abbiamo predisposto un programma di contenimento dell’offerta in ambito regionale che sarà attuato in prima fase dal 16 aprile prossimo. I provvedimenti da adottare, già comunicato in sede centrale per il seguito di competenza, prevedono tra l’altro cancellazione completa del servizio sulla tratta Benevento – Avellino – mercato San Severino – Salerno e Mercato San Severino – Codola – Nocera Inferiore dove sarà previsto un servizio sostitutivo su gomma”.

“Appare evidente – secondo il consigliere Udeur- la diversità di posizioni rappresentata dall’assessore Vetrella e dal Direttore Capotorto rispetto ad una condizione che, pur non modificando il contratto di servizio con Trenitalia, sopprime treni per non aver ancora ricevuto le risorse disponibili che lo stesso assessore Vetrella sostiene di poter garantire, a tutti i soggetti gestori sul ferro, nel pieno rispetto dei contratti di servizio sottoscritti. Lo stesso assessore ha ribadito pubblicamente che nel settore ferro non esiste nessuna difficoltà di garantire risorse, così come sancito nei contratti di servizio stipulati con le diverse società e che, anzi, non tutte le risorse vengono estinte perché taluni società non danno seguito alla completa attuazione dei chilometri ferro previsti da utilizzare, confermando che la regione Campania non ha problemi di copertura economica per i contratti di servizio sottoscritti. Sembrerebbe che ci sia solo un problema di comunicazione tra l’assessore e Trenitalia e se così fosse potrebbe essere risolto nell’immediato attraverso un doveroso chiarimento tra le parti. Se invece da qualche parte non è stata rappresentata la verità è opportuno che ognuno si assumesse le proprie responsabilità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

ntr24admin 5 giorni fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 5 giorni fa

SNAI, cambio di passo in Campania: Spina promuove la delibera sulla governance

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 7 giorni fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 10 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 12 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 12 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 12 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 12 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 12 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 13 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content