fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Mirabilia Fidei : s’inaugura il 5 maggio la mostra su San Pio da Pietrelcina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fervono i preparativi per l’organizzazione della mostra storico-fotografica "Mirabilia Fidei: Il Cammino di Padre Pio nelle foto di Elia Stelluto” che si terrà dal 5 al 31 maggio 2012 alla Rocca dei Rettori di Benevento per ricordare il 125° anniversario della nascita (25 maggio 2012) ed il 10 anniversario della canonizzazione (16 giugno 2012) del Frate delle stimmate. 

La mostra è organizzata dall’Associazione culturale "La Conchiglia" di Benevento,  presieduta da Paolo Palumbo, e dalla Provincia di Benevento in collaborazione con i Padri Cappuccini di Pietrelcina, la Galleria Le Monde dell’Arteneomuseo e l’associazione “Il Cammino di Padre Pio”. In mostra a Benevento l’intera collezione dello storico fotografo personale di Padre Pio, il m° Elia Stelluto, che esprorrà circa 600 immagini tra foto edite ed inedite del Santo. Saranno in esposizione anche alcune reliquie di San Pio che giungeranno a Benevento dal Museo di Pietrelcina ma anche da altre parti d’Italia. La mostra si avvale del patrocinio morale di diverse istituzioni tra cui l’Arcidiocesi di Benevento, il Comune di Benevento, San Giovanni Rotondo e Pietrelcina, l’Università del Sannio, l’EPT, i Frati minori dell Provincia sannito-irpina e l’Ufficio Scolastico Provinciale. A far da corollario all’esposizione anche una serie di importanti iniziative culturali.

La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 5 maggio alle ore 18.30 presso la Rocca dei rettori con il taglio dle nastro da parte dell’Arcivescovo di Benevento, Mugione, alla presenza anche del sindaco di San Giovanni Rotondo.
A seguire lo spettacolo teatrale: “L’Inchiesta: Dimmi chi sei Padre Pio da Pietrelcina” di e con Pierluigi Tortora e Michele Tarallo. Sabato 12 maggio alle ore 18.00 nella sala consiliare della Rocca sarà proiettato il video “L’Ultima Messa di Padre Pio” con il commento inedito dello scienziato Enrico Medi, figlio spirituale di Padre Pio. Domenica 20 maggio alle ore 18.30 sempre presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori, lo storico di P. Pio, P. Luciano Lotti, relazionerà sul tema: “Padre Pio, figlio del Sannio”. Domenica 27 maggio infine alle ore 18.30 la testimonianza di Matteo Pio Colella, oggi ventenne, miracolato da Padre Pio ed il cui miracolo fu utilizzato dalla Congregazione per i Santi per giungere alla canonizzazione di Padre Pio. Con lui a Benevento, la madre Maria Lucia ed il padre Antonio. La mostra sarà anche l’occasione per presentare il progetto in fase di realizzazione a San Giovanni Rotondo dell’opera monumentale, del cui comitato promotore è presidente lo stesso Stelluto, alta 30 metri e dedicata a Padre Pio “Sacrario della Pace e Fratellanza tra i Popoli”, firmata dall’artista sannita, lo scultore Japinis.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Dal 28 al 31 luglio torna ‘Jazz Sotto le Stelle Pietrelcina Festival’: ecco il programma

redazione 5 giorni fa

Centrale fotovoltaica tra Benevento e Pietrelcina: ForumAmbientalista all’attacco

redazione 6 giorni fa

Pietrelcina, Scocca attacca: “Il Comune sembra un’agenzia immobiliare, ora si vende anche l’ex ‘Zi Cosimos’”

redazione 6 giorni fa

Benevento e Pietrelcina: sinergia per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Progetto SEI: oltre 10mila imprese italiane guardano ai mercati esteri. Irpinia Sannio al vertice per numero di adesioni

redazione 18 minuti fa

Inquinamento ambientale a Sassinoro, la Lega a Mastella: ‘Chiarisca se il Comune conferisce rifiuti da giardino ad azienda indiziata di scarico’

redazione 23 minuti fa

Ministro Casellati a Benevento, Rubano (FI): “La sua presenza dimostra importanza del Sannio per il governo. Siamo operativi”

redazione 26 minuti fa

Auto con targhe contraffatte intercettata in Valle Telesina: per 49enne denuncia e foglio di via

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Auto con targhe contraffatte intercettata in Valle Telesina: per 49enne denuncia e foglio di via

redazione 2 ore fa

Benevento, posa della prima pietra per il complesso ‘Fanfani’: ospiterà 20 alloggi per famiglie svantaggiate

redazione 4 ore fa

De Pierro: “Pnrr, risultati arriveranno nonostante gufi. Abbiamo trasformato una Città piena di vuoti e incompiute”

redazione 4 ore fa

Censis 2025: Unisannio guadagna posizione tra i piccoli atenei statali. Miglior risultato dal 2019

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.